…Clamorose smentite come quella del reportage che vi avevo tradotto qualche tempo fa: si trattava di…un altro set, quello di Hercules!


In una intervista sul New Zealand Herald, si parla di Adamson come novello Peter Jackson, almeno per la quantità di lavoro che sta svolgendo. Infatti, mentre la produzione di Il Leone, La Strega e l'Armadio (che chiamerò per comodità LWW) procede, il regista ha iniziato a lavorare anche a Shrek 3. In realtà il regista non lavorerà in pieno al nuovo progetto, ma affiderà molto ai suoi collaboratori, preferendo concentrasi sul suo primo live-action-movie.

Pare che Walden Media e Disney Studios abbiano intenzione di tenere grande segretezza riguardo i set, e durante la prima grande conferenza stampa promozionale di LWW si sono rifiutate di mostrare immagini.

Nel giorno dell'intervista, Adamson stava lavorando a una scena in cui i bambini si imbattono in nella tana di un castoro.
Il set è stato allestito in un enorme magazzino riempito di pini reali e neve realizzata con una specie di fine carta sbriciolata. Il vapore prodotto dall'alito dei bambini verrà aggiunto digitalmente, come nel resto del film.

Ottantacinque persone hanno lavorato otto mesi a Los Angeles alla preproduzione del film, per poi spostarsi in Nuova Zelanda dove Weta Workshop ha prodotto oggetti e costumi.

Il progettista degli effetti speciali ha rilasciato una dichiarazione riguardo a Il Signore degli Anelli Howard Berger: "Questo progetto ha una portata maggiore. LOTR aveva orchi e troll, questo film ha 23 specie diverse!"

Sembra che le scene di battaglia siano già state riprese nelle enormi pianure e nei ghiacciai vicino a Flock Hill, Christchurch.
Dopo natale, alcune scene invernali verranno girate in Repubblica Ceca e in Polonia, a causa della neve poco profonda in Nuova Zelanda (lì è estate).

Adamson ha poi detto che se il primo film andarà bene, considererà seriamente l'ipotesi di scrivere gli adattamenti cinematografici degli altri libri.

C.S. Lewis era amico di J.R. Tolkien, proprio come Adamson è amico di Peter Jackson:
"Ho parlato con Peter molte volte. Al momento è impegnatissimo. Penso che il nostro modo di lavorare sia piuttosto diverso. Non riuscirei a girare per tre anni e mezzo di fila. Chiaramente abbiamo molto in comune a livello di scala. Ache se la nostra storia è abbastanza 'chiusa' e coinvolge quattro protagonisti soltanto."


E' comunque uscita una prima foto da un set: si tratta della facciata della casa Londinese dei bambini, quella dove stanno prima di trasferirsi nella casa di campagna. E' stata fotografata ancora da Tehanu, la quale conferma che si tratta del set di Narnia: c'era anche scritto fuori.

14106


Il New Zealand Herald riporta poi la notizia della partecipazione di tre guru del cinema come Richard Taylor (capo della Weta), Dean Wright (supervisore agli effetti visivi) e Howard Berger (supervisore makeup) alla
Armageddon Pulp Culture Expo di Wellington, dove hanno parlato a una folla di duecento persone, scendendo in particolari riguardo la tecnologia e i personaggi con cui hanno a che fare nella produzione di Narnia.

Wright ha detto che le prime scene ambientate in una Londra di guerra sono state estese rispetto a quanto accade nel libro.

Taylor ha aggiunto che lo script decora la trama del libro con moltissimi dettagli visivi. Una delle scene-chiave di battaglia, lunga due pagine nel libro, impiegherà 3 settimane ad essere ripresa. L'impatto visivo sarà a livello dei due Shrek, che sono stati diretti proprio da Adamson.
Per dare un grande senso di ricchezza di dettagli al mondo, il team di progettazione ha dovuto lavorare anche sugli altri sei libri.

Un personaggio veramente difficile da fare è l'icona del libro, il leone Aslan. Esso sarà una combinazione di robot animatronico e creatura digitale. Il modello reale è stato completato solo recentemente: qualcosa di cui vanno estremamente fieri. Una scena di Aslan su un tavolo di pietra è stata girata la settimana scorsa, e i piccoli attori erano sbalorditi dal realismo del robot.

Berger, il quale ha recentemente lavorato a Kill Bill, ha detto che questo film è un simpatico cambiamento di tono.


Sempre l'Herald ha riporta alcuni S P O I L E R S sulla trama e su paventati sequels.

Disney ha confermato che uno script di un seguito a LWW è già in lavorazione.
Lo scripter tra breve lavorerà all'adattamento di Il Principe Caspian, il secondo romanzo di Lewis.
Tuttavia la produzione precisa che la lavorazione del sequel partirà solo se il primo film sarà un successo.

Per quanto riguarda LWW, si è deciso di partire proprio da questo libro perché è il più conosciuto della serie. Dal punto di vista cronologico però, è il secondo romanzo, mentre il Principe Caspian il quarto.

Non si sa ancora chi fornirà la voce al Leone Aslan, sebbene un recente rumor parli di Sean Connery (interessante come tali rumor, riguardo le enormi produzioni neozelandesi, coinvolgano sempre lui -__-). Molte scene con l'animatronic sono già state riprese, compresa l'importante scena della sua morte e resurrezione alla fine del film.

La pruduzione oscillerà tra i 150 milioni e i 230 milioni (americani), si tratterà del più grosso business in ballo ad Auckland dai tempi dell'America's Cup.


Infine, tocca al mitico Ain'tItCool

Il corrispondente del celebre sito afferma che essendo Il Leone, La Strega e l'Armadio il libro più breve, l'inizio e la fine del film (con suo grande piacere) verranno 'estesi'. In particolare, le scene a Londra saranno più lunghe e l'atmosfera di guerra compenserà quella magica di Narnia.

Aslan sarà al 99% in computer grafica, tranne nella scena del Tavolo di Pietra di cui abbiamo parlato sopra. a quanto pare stanno cercando di utilizzare il motion capture su un leone vero.
Il Signore e la Signora Castoro saranno interamente CG.

Mister Tumnus lo sarà solo a metà . La parte 'umana' del Fauno sarà ricoperta di makeup: il personaggio difatti necessita di una pelle rossa, orecchie a punta, naso pronunciato e una barba appuntita. Le gambe da capro inizieranno a partire da metà coscia.
C'è stato un piccolo problema con James McAvoy, che interpreta la parte 'superiore' di Tumnus. Howard Berger lo ritiene troppo giovane per il ruolo, ma a quanto pare quando l'attore ha visto l'enorme Aslan che tengono agli studio della KNB e si è inginocchiato dicendo "mio signore!!", Berger si è ricreduto, decidendosi di affidarsi alla componente 'GEEK' dell'attore, fan sfegatato della saga.

A quanto pare Quint, il reporter, si sta mettendo in contatto con Disney per visitare i set, come accadde con il Signore degli Anelli.