Come giudicare i 3,4 milioni per Natale a Beverly Hills? E' un dato superiore a quelli di Merry Christmas (1,8 milioni), Christmas in Love (2,3 milioni) e Natale a Miami (3,2), ma inferiore a quelli di Natale in India (4,3 milioni), Natale a New York (3,8) e Natale in crociera (3,9). La cosa più interessante è che sostanzialmente Natale a Beverly Hills ha ottenuto lo stesso risultato dell'ultimo cinepanettone, Natale a Rio (peraltro uscito a un solo giorno di distanza, il 19 dicembre invece del 18), che poi aveva chiuso a quasi 25 milioni totali. Fare pronostici complessivi in questo momento è difficile, anche se è a prima vista sembrerebbe che il rapporto degli italiani con il cinepanettone non sia certo in crisi.

Decisamente meno felici sono le altre due nuove uscite importanti, Io e Marilyn e La principessa e il ranocchio. Pieraccioni ottiene infatti 1,6 milioni, molto meno dei weekend d'esordio de Il paradiso all'improvviso (1,8 milioni), Ti amo in tutte le lingue del mondo (2,1) e Una moglie bellissima (2,9). Vedremo come (e se) recupererà durante le feste. Poco convincente anche La principessa e il ranocchio, che sfiora gli 1,1 milioni, ma deve stare dietro anche alla terza settimana di A Christmas Carol, che raccoglie alti 1,2 milioni nel weekend e supera gli 11 totali. Che sia questo il vero cartone delle feste? In attesa dei dati di Piovono polpette, di sicuro questa corona non andrà ad Astro Boy, che ha raccolto solo 175.000 euro, con una pessima media per schermo.

Per il resto, come sempre in questo periodo, le pellicole uscite da tempo affrontano drastici cali negli incassi, dovuti anche alla riduzione notevole nel numero di sale. Così, Cado dalle nubi scende del 66% (totale 11,6 milioni), Dorian Gray del 67% (5,3 totali), A serious Man del 68% (soltanto 1,9 milioni fino a questo momento) e L'uomo nero il 72%. Regge meglio (-40%) Il mio amico Eric, ma i 550.000 euro conquistati fino ad ora non sono un dato straordinario.

Discutiamone nel Forum Cinema