Dopo l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney, ci siamo tutti dovuti abituare all’idea di un azzeramento totale, o quasi, dell’universo espanso di Star Wars che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni.

A quanto pare, con il nuovo Alien che verrà prodotto dalla 20Th Century Fox e diretto dal regista di District 9 e dell’imminente Chappie (Humandroid in Italia) Neill Blomkamp, dovremo cancellare, o per lo meno accantonare da una parte, dal canone cinematografico del franchise Alien 3 e Alien: La Clonazione perché, stando a quanto affermato dal filmmaker, la sua intenzione è quella di dare vita a un “fratello genetico” di Aliens – Scontro Finale, il secondo capitolo diretto da James Cameron.

Si tratta ancora di affermazioni premature, questo è chiaro, ciò nonostante quello che Sky Movies è riuscito a ottenere dalla bocca del regista durante gli impegni stampa per Chappie è estremamente interessante:

Voglio che il film sia letteralmente il fratello genetico di Aliens, di modo da ottenere una sequenza composta da Alien, Aliens e il nuovo lungometraggio […] La serie ha questa atmosfera da incubo freudiano. È questo che la rende affascinante: piazzare il pubblico in cima alle poltroncine per tutto il tempo con questa dinamica tradizionale del mostro-che-t’insegue nel corridoio oscuro. E quando poi devi mixare tutti gli elementi di design e il ciclo di vita dell’alieno, per me diventa come polvere esplosiva per la creatività.

Presente durante l’intervista anche Sigourney Weaver che concorda col regista nel voler conferire alla pellicola un’idea di “conclusività”:

Vorrei portare via Ripley, in orbita nello spazio, da quella situazione e dare un finale appropriato a quella che era davvero una storia eccellente. Per cui quando un regista come Neill Blomkamp mi dice “Dunque, sono interessato a chiudere questo arco narrativo” le mie orecchie si drizzano inevitabilmente. È una serie grandiosa, i fan si meritano una conclusione degna.

Certo, ora che la Fox è intenzionata a proseguire tanto la strada del franchise di Prometheus, quanto quella di Alien resta da vedere se condividerà il concetto di “conclusione”.

Ma avremo modo di aggiornarvi in merito.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Th8os-IfZhg