Fonte: BadTaste.it, Nikki Finke

Secondo giorno di sfruttamento nei cinema italiani per New Moon, e i risultati continuano a essere decisamente esaltanti. Il film ha incassato, secondo i dati cinetel, altri 974mila euro: mancano però 150 sale sulle 800 complessive, il che significa che il risultato finale sarà di oltre un milione. Il calo rispetto a ieri è inferiore alle attese, e si può ipotizzare che dipenda dal fatto che molti fan non abbiano trovato biglietti per le proiezioni di mercoledì, quando il film ha incassato 1.980.000 euro (dati quasi finali, mancano ancora 80 copie da monitorare: è il terzo miglior mercoledì di sempre dopo Harry Potter 5 e 6).

Il confronto con il grande rivale di quest'anno Harry Potter e il principe mezzosangue: da noi il film incassò 1.6 milioni giovedì, calando un po' meno di New Moon rispetto al mercoledì da 2.9 milioni. Alla fine del weekend il film arrivò a 9.2 milioni in cinque giorni: un risultato a cui New Moon ambirà (e sarebbe davvero notevole se lo raggiungesse), anche se probabilmente si arriverà a sfiorare gli otto.

Intanto, arrivano anche i dati internazionali del giorno d'apertura del film. Mercoledì in Spagna è stato realizzato il terzo incasso di sempre per quel giorno, con 2.1 milioni di dollari. In Francia nonostante lo spareggio delle qualifiche dei mondiali sono stati incassati ben 4.5 milioni di dollari, quattro volte più di quanto fece Twilight.

In Australia il film ha superato gli incassi di mezzanotte di Star Wars: Episodio III, battendo ogni record registrato finora.

 

Discutiamone nel Forum Cinema