Oltre a una nuova collaborazione con Spike Jonze come sceneggiatore, Charlie Kaufman continua a lavorare ai propri progetti da regista, dopo l'esordio dietro la macchina da presa in sordina con Synecdoche, New York.

Dopo una lunga gestazione sembra infatti che il film Frank or Francis sia pronto a entrare in produzione, tanto che Kaufman ha già dato il via al casting. Attualmente Nicolas Cage e Jack Black sono stati confermati nel cast, mentre Steve Carell è ancora in trattative.

Se con Cage il rapporto è già ampiamente consolidato, dopo che l'attore ha interpretato una versione rivisitata dello stesso Kaufman nel film di Spike Jonze Il ladro di orchidee, sorprende invece la scelta di Black e Carell. Noti per i loro ruoli comici, entrambi gli attori hanno infatti un indubbio potenziale per poter fare qualcosa di più interessante con il materiale che Kaufman metterà a loro disposizione.

Quello che sappiamo della trama è molto poco, se non che ancora una volta ruoterà attorno a elementi autobiografici: sarà infatti la storia di un'altalenante botta e risposta fra un regista, Frank, e un blogger, Francis, che mette in discussione il suo talento cinematografico.

Le riprese dovrebbero iniziare nel 2012, dopo che il film avrà trovato i finanziamenti necessari per partire.