I premi Oscar Colin Firth e Nicole Kidman saranno marito e moglie sul grande schermo per il film Railway Man, diretto da Jonathan Teplitzky, storia drammatica tratta dall'autobiografia di Eric Lomax, luogotenente dell'esercito inglese portato in Giappone come prigioniero di guerra durante la seconda guerra mondiale.

È stato proprio Firth a convincere l'attrice di The Hours ad accettare la parte, dopo che Rachel Weisz si è vista costretta a rinunciare al ruolo a causa dei suoi impegni con The Bourne Legacy e Oz: The Great and Powerful.

Questa la sinossi del libro:

Fin dall'infanzia Eric Lomax era appassionato di treni. Per uno scherzo del destino, è stato catturato dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale e mandato in Thailandia a lavorare alla ferrovia Burma-Siam, il progetto barbarico che ha richiesto le vite di 250 mila uomini. Lì costruii una radio per ricevere notizie sulla guerra e in segreto disegnò una mappa della ferrovia. Per questo, Lomax è stato sottoposto a torture e interrogatori estenuanti. In mezzo a tutto ciò c'era Nagase Takashi. un giovane soldato giapponese che traduceva le domande del suo aguzzino e le risposte di Lomax. Trenta anni dopo, Lomax ha cercato il suo molestatore giapponese, incontrandolo su una collina sul fiume Kwai. Ma il motivo per cui Takashi voleva voleva incontrare Takashi non era la vendetta. Era la riconciliazione.
 

Il film si alternerà fra i ricordi della guerra e l'incontro con Takashi. Jeremy Irvine (War Horse) interpreterà Lomax da giovane.

Il ruolo della Kidman è cruciale in quanto la moglie di Lomax, Patti, lo ha aiutato a superare i traumi psicologici degli orrori vissuti in guerra e a rappacificarsi con Takashi.

Le riprese del film partiranno ad aprile in Scozia e si sposteranno poi in Australia.