QOM

Fonte: Daily Mail via HisDarkMaterials.org

Il celebre (e famigerato) tabloid inglese Daily Mail ha pubblicato ieri un articolo in cui ripropone un nome che, ai fan di Queste Oscure Materie, ronza incessantemente nella testa ormai da qualche anno.

Infatti, non appena si iniziò a parlare di un film tratto dalla sua fortunata trilogia fantasy, His Dark Materials, Philip Pullman fece subito sapere – in un'intervista a Variety – di avere in mente l'attrice ideale per interpretare Marisa Coulter, uno dei personaggi principali della storia.

E oggi, il Daily Mail torna a parlare di quella stessa attrice, il premio Oscar Nicole Kidman, cui la New Line avrebbe proposto il ruolo di Mrs. Coulter.

La Kidman, prosegue il quotidiano britannico, non avrebbe ancora avuto modo di valutare l'offerta – impegnata com'è nei preparativi per il suo imminente matrimonio. Le riprese del prossimo film di Nicole (con Hugh Jackman, regia di Baz Luhrmann) non avranno inizio prima di febbraio 2007, per cui l'attrice potrebbe teoricamente partecipare al progetto Bussola d'Oro.

Va tenuto presente, nondimeno, che il nome di Nicole Kidman torna periodicamente a riaffacciarsi nelle indiscrezioni circa la trilogia pullmaniana, e nulla – ma proprio nulla – ci garantisce che stavolta la notizia abbia qualche fondamento. Il Daily Mail, peraltro, è noto per la sua scarsa affidabilità (in questo, tra i giornali inglesi, è secondo soltanto al Sun). Restiamo in attesa di conferme o smentite da fonti più autorevoli…

Le riprese del primo film inizieranno in autunno, per la regia di Chris Weitz. Queste Oscure Materie: La Bussola d'oro dovrebbe uscire al cinema il 7 dicembre 2007. Se questo primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.

La trilogia His Dark Materials, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in decine di lingue, è composta dai romanzi The Golden Compass (La Bussola d'oro, anche noto come Northern Lights in Gran Bretagna), The Subtle Knife (La Lama Sottile) e The Amber Spyglass (Il Cannocchiale d'Ambra). La storia si incentra sulle avventure di due adolescenti, Lyra e Will, che provengono da mondi diversi e paralleli, e sono in grado di spostarsi dall'una all'altra delle innumerevoli dimensioni di un "multiverso" che appare infinito. Il personaggio di Will compare a partire dal secondo dei tre libri, anche se in un primo momento era stata ventilata l'ipotesi di trarre un solo film dai primi due libri.