Fonte: /film.com

Sebbene la notizia sia stata riportata come nuova da diverse fonti, già da un anno sapevamo che Nicole Kidman era stata scritturata per interpretare Einar Wegener/Lili Elbe, il primo transessuale operato della storia.
Ora il film è balzato nuovamente in bella evidenza, perchè finalmente sembra pronto a decollare con un regista di tutto rispetto.

The Danish Girl -questo il titolo del film- è stato infatti affidato al regista svedese Tomas Alfredson, che ha realizzato uno dei film più apprezzati in assoluto dell'ultimo anno, l'horror Lasciami entrare (Let the right one in). Una carta vincente che gli ha permesso di lanciarsi in una carriera internazionale. Nel film era stata precedentemente scritturata Charlize Theron nel ruolo di Greta Wegener, moglie di Einar Wegener, ma l'attrice ora non è più coinvolta senza che se ne sappia il motivo.

Einar Wegener era un uomo all'epoca del suo matrimonio con la Wegener (seppur molto probabilmente fosse un intersessuale); un giorno sostituì una sua modella e si sentì piacevolmente a suo agio nei panni di una ragazza, tanto da decidere di iniziare a vestirsi da donna. Introdotto poi pubblicamente come la sorella di Einar di nome Lili, Einar decise di intraprendere il passaggio all'altro sesso anche dal punto di vista chirurgico nel 1931: fu il primo caso registrato della storia. Il suo matrimonio con la Wegener venne quindi sciolto dal Re di Danimarca, e le due si separarono andando in cerca di altri legami.
Per la Kidman, che di chirugia estetica sembra intendersene, sarà sicuramente una sfida.

A rendere interessante il progetto però è certamente la regia di Alfredson, che dopo The Danish Girl si dedicherà a un thriller di guerra tratto dal romanzo La talpa di Le Carré.

 

Discutiamone sul Forum Cinema