Fonte: Cinematical.com

La situazione si fa confusa. Tra le varie discussioni sul cast di The Dark Knight che si sono fatte nelle ultime settimane, si è fatto un gran parlare di Philip Seymour Hoffman nel ruolo di Pinguino. Ovviamente dando per scontato che Pinguino ci sarebbe effettivamente stato – grazie alle prime dichiarazioni dello stesso Christopher Nolan.

Ebbene, tempo fa il simpatico regista ci aveva avvertiti: "Mi diverto un sacco a leggere i rumor che compaiono sulla rete riguardanti i miei film, io e il mio team adoriamo rimanere sul vago per mesi" – questo aveva detto, o qualcosa di simile. E in effetti sta accadendo davvero: ormai praticamente ogni giorno si parla di The Dark Knight, e ogni volta le certezze restano molto poche.

Nolan sta promuovendo in questi giorni il suo nuovo film, The Prestige, e Cinematical riporta una sua intervista sull'Esquire nella quale parla del sequel di Batman Begins. Se in un primo momento il regista si era limitato a negare tutte le varie ipotesi sul casting di Pinguino, ora sostiene che il personaggio proprio non ci sarà:

"Sarei più esaltato nell'avere Philip Seymour Hoffman nel cast che nell'avere Pinguino tra gli antagonisti. Ci sono certi personaggi che sono più facili da adattare al tono più realistico che stiamo dando a Batman. Con il Pinguino sarebbe tutto troppo difficile."

E' probabile che, siccome Nolan sta realizzando lo script del film in questi giorni, la decisione sia maturata solo negli ultimi tempi. Tant'è che ora è ufficiale: Pinguino non è più tra i cattivi, il che forse è positivo, visto che la lista si stava affollando troppo. A questo punto gli antagonisti saranno Joker (Heath Ledger) e Due facce (ancora senza… volto).

Christian Bale, Michael Caine e Heath Ledger sono già nel cast di The Dark Knight. Le riprese del film inizieranno a marzo 2007, per una uscita prevista a giugno 2008.