Uscirà il 28 marzo 2014 negli Stati Uniti (e il 17 aprile in Italia) Noah, il kolossal biblico di Darren Aronofski con un cast d'eccezione. Della pellicola finora è stato svelato decisamente poco: negli ultimi mesi sono state pubblicate alcune foto e una serie di scatti dal set (peraltro fatti rimuovere dalla Paramount).

E oggi, a poco più di cinque mesi di distanza dalla release, le acque cominciano a smuoversi con le dichiarazioni di Darren Aronofsky a proposito degli ambiziosi effetti visivi del film.

Abbiamo dovuto ricreare un intero regno animale. Le creature nel film sono un po' diverse dal solito; non volevo i soliti elefanti, leoni e orsi polari che entrano nell'Arka; o la tipica giraffa che fa capolino dal parapetto. Ero deciso a prestare fede alla storia e mostrare cosa sarebbe successo davvero. Alla fine abbiamo selezionato dal regno animale alcune specie in particolare: pachidermi, roditori, rettili e uccelli. Non aspiravamo a qualcosa di troppo riconoscibile, me neanche di troppo assurdo. 

Insomma, il lavoro sugli effetti visivi è stato e sarà ancora decisamente corposo. C'è adirittura una sequenza che ha rappresentato un vero e proprio record per la Industrial Light & Magic, la celebre società di VFX. Ha proseguito Aronofsky:

E' stato un vero privilegio. Non credo si tratti dell'inquadratura più bella in assoluto, ma credo che sia stato particolarmente difficile per loro a causa di tutti i peli degli animali presenti nella sequenza. Mi dissero: "Possiamo permetterci due o tre rendering, quindi assicurati che sia tutto a posto perchè occorre davvero molto tempo". 

Perchè non usare animali veri allora?

Il passato ci insegna che sarebbe stato un passo falso. Politicamente non è il massimo lavorare con animali sul set perchè per molti sta diventando un problema; tecnicamente, sarebbe stato estremamente difficile.

Il film è un adattamento fedele della storia di Noé presente nel Vecchio Testamento, e racconta le peripezie dell'uomo cui Dio chiese di costruire una immensa nave per salvare una coppia per ogni specie – inclusa la sua famiglia – dal catastrofico diluvio che stava per scatenare. L'Arca è stata costruita realmente a Oyster Bay, New York, e sarà uno dei set del film.

Nel cast, oltre a Russell Crowe, anche Emma Watson (la figlia adottiva di Noé), Jennifer Connelly (la moglie Naameh), Logan Lerman e Douglas Booth (i figli), Ray Winstone (il nemico di Noè Tubal-Cain), Anthony Hopkins (Matusalemme), Kevin Durand, Marton Csokas e Dakota Goyo. Jóhannes Haukur Jóhannesson e Arnar Dan saranno poi Caino e Abele in un probabile flashback.