Collider ha avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con Noam Murro a proposito di 300: l'Alba di un Impero, il cinecomic con Sullivan Stapleton, Eva Green e Rodrigo Santoro in arrivo fra due giorni nelle sale italiane.

In attesa della nostra recensione che vi proporremo nelle prossime ore, precisiamo che il sito ha commentato l'opera di Murro in modo decisamente positivo, sottolineando la performance di spicco di Eva Green e le sequenze d'azione ben realizzate. La scena di sesso con con Sullivan Stapleton e Eva Green, inoltre, è stata definita come "probabilmente la migliore scena di sesso del 2014".

"Quando giri un film così lirico, hai la licenza per fare certe cose. […] Siamo diventati un po' pudici a riguardo, ma non c'è cosa più naturale" ha spiegato il regista in proposito. Si è poi pronunciato su un potenziale sequel, asserendo: "Dovrebbe esserci un altro 300? Sì al cento per cento. Ce ne sarà uno? Non lo so, ma sto leggendo alcuni script".

A seguire, alcune chicche sul cinecomic e la sua realizzazione:

  • Il 72.601% delle inquadrature era già predeterminato…il resto è stato deciso in post-produzione. Le scene con i fulmini erano state, ad esempio, previsualizzate da tempo.
  • Le riprese sono durate poco più di 80 giorni.
  • Non c'è mai stata una versione da due ore e mezza. Ogni versione del montaggio è sempre stata vicina ai 102 minuti.
  • Il prequel /sequel è ambientato nello stesso periodo di 300, con excursus per scoprire di più sulla storia.
  • Murro si aspetta che i fan realizzino un montaggio unico di 300 e 300: l'Alba di un Impero.
  • Non ci sono stati problemi con la MPAA, nessun taglio è stato apportato per assecondare il visto censura.
  • Il film è stato ultimato da molto tempo, ma si è preferito attendere per sfruttare la stessa window del primo film.

Cosa ne pensate? Potete parlarne in questo topic del forum cinema!

Ecco la sinossi e alcuni dati di produzione:

Tratto dall'ultimo romanzo a fumetti di Frank Miller, Xerxes e raccontato nello stesso stile visivo mozzafiato del campione d'incassi "300", questo nuovo capitolo della saga epica sposta l'azione
su un nuovo campo di battaglia—il mare—dove il generale greco Temistocle tenta di unire tutto il suo popolo, alla testa di una carica che cambierà il corso della guerra.

"300: L'Alba di un Impero" vede il ritorno di Temistocle contro la massiccia invasione da parte
delle forze Persiane, guidate dall'uomo trasformato in Dio, Serse e da Artemesia,
vendicativa comandante della Marina persiana.

La Warner Bros. Picture e Legendary Pictures presentano, una produzione a Cruel and Unusual Films/Mark Canton/Gianni Nunnari, "300: L'Alba di un Impero". La star di film d'azione Sullivan Stapleton ("Gangster Squad") è Temistocle ed Eva Green ("Dark Shadows," "Casino Royale") è Artemesia.
Lena Headey riprende il ruolo nel film "300", la Regina spartana, Gorgo; Hans Matheson ("Scontro tra titani") è Eschilo e Rodrigo Santoro interpreta nuovamente il ruolo del Re persiano, Serse.

Il film è diretto da Noam Murro, da una sceneggiatura di Zack Snyder & Kurt Johnstad, tratto dal romanzo a fumetti Xerxes, di Frank Miller. I produttori sono Gianni Nunnari, Mark Canton, Zack Snyder, Deborah Snyder e Bernie Goldmann. Thomas Tull, Frank Miller, Stephen Jones e Jon Jashni sono i produttori esecutivi.

La troupe creativa comprende inoltre il direttore della fotografia Simon Duggan, lo scenografo Patrick Tatopoulos, il montatore Wyatt Smith e la costumista Alexandra Byrne. 
La musica è composta da Federico Jusid.

"300: L'Alba di un Impero" sarà distribuito dalla Warner Bros. Pictures, una compagnia della Warner Bros. Entertainment.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.