Fonte: EW

Intervistato allo ShoWest da Entertainment Weekly, il regista Christopher Nolan ha parlato del Cavaliere Oscuro, soprattutto in relazione alla morte di Heath Ledger: lavorare al film lo sta aiutando molto a elaborare il lutto, per il quale si sente molto responsabile.

 

"Mi sono sentito molto fortunato ad avere qualcosa da fare," spiega Nolan riguardo all'improvvisa morte di Heath Ledger, che interpreta Joker nel film. "Mi sentivo tremendamente responsabile."

Sono passati mesi dalla morte dell'attore, e il regista ha lavorato per finire il film – qualcosa che, sostiene, lo ha aiutato a superare meglio la terribile perdita di un amico e collega. 

A che punto siete nella postproduzione del film?
Ho appena terminato il primo montato definitivo, e l'ho mostrato allo studio venerdì scorso. Effettivamente è molto eccitante: una di quelle occasioni in cui hai i nervi a fior di pelle, ed è stato piuttosto divertente.

Alcuni dicono che poter lavorare durante una tragedia aiuta a superarla.
Per me, per il mio tipo di processo lavorativo, lo è stato: mi sono sentito fortunato a poter lavorare il più possibile a questo progetto . Per chi lo aveva conosciuto e gli stava vicino, per la sua famiglia e gli amici, è stato un periodo veramente difficile. Io sono stato molto fortunato: dovevo fare qualcosa di molto preciso, molto specifico – e mi sentivo molto responsabile per quanto accaduto. Quindi mi sentivo in dovere di fare questo lavoro. (…) Quello che ho cercato di fare è stato preservare la grande performance che sapevo ci aveva dato.

Ha dovuto cambiare molte cose?
No no, nulla. Era molto fiero di quello che aveva fatto, la sua interpretazione costruisce un vero e proprio personaggio, un personaggio iconico. Guardarlo è accattivante e eccitante, tutte cose positive. So quanto era fiero di questa parte e sono molto eccitato all'idea che la gente lo vedrà

(…) Ci sarà un altro film di Batman?
Non saprei.

Beh, ma ha lasciato il finale di questo film aperto per un seguito.
Lo abbiamo fatto? Come lo sa?

Lo ha detto recentemente uno dei suoi attori.
Ah davvero?

Beh, lo ha accennato.
in realtà non ha visto il film. La fine del film è simile a quella del primo film: cerchiamo di ottenere lo stesso senso di eccitazione. Per me, tuttavia, si parla sempre e solo del film che sto facendo. Voglio che la gente pensi a questo film, voglio che lo si riconosca come tale, e voglio che le loro menti frullino di idee riguardo a quello che hanno visto. Senza suonare pretenzioso, metto tutto me stesso nel film che sto facendo al momento, e poi, alla fine, vedo cosa rimane.

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro esce il 18 luglio 2008 in USA, il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi