QOM

Fonte: Variety via ComingSoon

Queste Oscure Materie, la trilogia fantasy tratta dai romanzi di Philip Pullman che sarà trasposta per il cinema dalla New Line, con un cast di primo piano (da Nicole Kidman a Daniel Craig), darà origine anche a un videogioco, prodotto dalla Sega.

Ed è proprio da un comunicato stampa della Sega che apprendiamo oggi una serie di dettagli interessanti sul gioco, che uscirà a dicembre in contemporanea con il primo film della trilogia, La Bussola d'Oro.

Ogni giocatore potrà scegliere se interpretare la protagonista, Lyra Belacqua, o l'orso corazzato Iorek Byrnison. Se si sceglie di essere Lyra, si potrà contare anche sul suo daimon, Pantalaimon, per muoversi nel complesso e misterioso universo parallelo in cui la storia è ambientata. Sarà necessario (prosegue il comunicato) "collaborare con altri personaggi e raccogliere oggetti speciali per esplorare, evadere e ingannare, per farsi strada tra gli Ingoiatori, il Magisterium e la pericolosissima mosca-spia, per aiutare Lyra a ritrovare il suo amico". Naturalmente ci sarà un aletiometro: lo strumento che permette di conoscere la verità su ogni cosa, e che soltanto Lyra è in grado di leggere.

Se invece si interpreta Iorek, il compito sarà quello di proteggere Lyra e portarla sulle spalle, oltre naturalmente a combattere. Alcune location del videogioco saranno diverse da quelle presenti nel film.

La Shiny Entertainment (autori tra l'altro dei videogame di Matrix) sta sviluppando il gioco per conto della Sega. Il titolo sarà pubblicato per le seguenti piattaforme: Xbox 360, Playstation 3, Wii, Playstation 2, PSP, Nintendo DS e Pc.

Per un riassunto della trama del film e altri dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese.

Il primo dei tre film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 16 novembre 2007. Se La Bussola d'Oro avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.