Nella preview autunnale di Entertainment Weekly molto spazio è stato dedicato a uno dei film più attesi di quest'ultima parte dell'anno: The Master di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman e Amy Adams, che verrà presentato al Festival di Venezia e di Toronto prima di debuttare nelle sale americane il 14 settembre.

 

Il fansite Cigarettes & Red Vines ha pubblicato diverse immagini di produzione inedite e alcune dichiarazioni della produttrice JoAnne Sellar e di Hoffman, commenti in particolare sul discusso parallelismo con la vita del fondatore di Scientology L. Ron Hubbard:

"No, non è la storia di Ron Hubbard. [Scientology] è stato uno dei grandi movimenti dell'epoca, ma non era l'unico" spiega Hoffman. "Non c'è nulla nel mio comportamento o nei miei discorsi che ricordi Hubbard. Ho pensato a molte personalità eccentriche e carismatiche, come per esempio Orson Welles".

"Saranno gli spettatori a trarre le loro conclusioni su quell'aspetto del film," aggiunge la Sellar. "Anderson è interessato a far vedere come i veterani tornarono a casa dalla Seconda Guerra Mondiale. Erano anime perdute incerte sul loro futuro."

"Il personaggio di Joqauin è un cane bastonato," continua Hoffman. "Non importa dove vada, è sempre in mezzo ai guai. E io sono in grado di gestirlo".

Trovate tutte le foto cliccando sulle immagini sottostanti.

 

 

La storia di The Master segue le vicende di uno sbandato solitario (Joaquin Phoenix) che subisce il fascino di un gruppo di fanatici religiosi dedicati alla "Causa" e guidati da un leader carismatico (Phillip Seymour Hoffman). Il ragazzo è attratto anche dalla figlia del Maestro (Amy Adams). I paralleli con la vita di L. Ron Hubbard si sprecano, anche se Anderson e la produzione (forse anche per evitare ritorsioni) negano collegamenti con le vicende del fondatore di Scientology.

Per approfondire la questione "problemi con Scientology" v'invitiamo a leggere i "retroscena" del 9° episodio della dodicesima stagione di South Park. Trovate tutta la cronaca su Wikipedia, mentre l'episodio in versione integrale può essere visto sul sito ufficiale della serie di Trey Parker e Matt Stone.