Fonte: Leaky Cauldron, SnitchSeeker, Mtv

 
harry potterIn una nuova intervista a MTV, Jason Isaacs conferma che tornerà nei panni di Lucius Malfoy in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, anche se solo per un breve cameo:

Non sono proprio nel film, ma ho passato un giorno sul set. Un solo giorno. Appaio in un ritratto appeso al muro.

Nessuna delle recensioni uscite finora menziona questo ritratto di Lucius, quindi può anche darsi che sia stato tagliato durante il montaggio. Già nel quinto film era stata tagliata una scena in cui Lucius era nella sua lussuosa residenza, circondato da cani di razza.

Intanto, David Thewlis (Remus Lupin) lamenta la scarsa rilevanza del suo personaggio nel sesto e nel settimo/ottavo film:

Gireremo altri due film, ma non sono coinvolto più di tanto. Negli ultimi film appaio pochissimo. Una settimana di lavoro ogni tanto. Non penso a Harry Potter in continuazione.

C'è poi un'intervista "retrospettiva" a David Heyman, il produttore, che racconta come ha conosciuto i libri di Harry Potter:

Heyman aprì un piccolo ufficio sopra un negozio di dischi a Londra; un collega lesse per caso la recensione di un libro non ancora pubblicato, "Harry Potter e la pietra filosofale", e ne richiese una copia omaggio nel 1997. Il libro fu relegato in fondo a uno scaffale, nella zona "bassa priorità".

"Poi la mia segretaria, stanca di dover leggere tanta spazzatura, si ricordò della recensione positiva, si portò a casa il libro, lo lesse e ne parlò durante una riunione. Io dissi: 'Brutto titolo. Di cosa parla?' E lei: 'Parla di un undicenne che va a una scuola di maghi.' Mi sembrò una grande idea, così lo lessi e me ne innamorai."

"Non avevo idea che i libri di Harry Potter sarebbero diventati un fenomeno internazionale" continua Heyman, "ma mi piaceva la voce narrante, mi piaceva il fatto che non si rivolgesse ai ragazzi con tono paternalistico, e che mi facesse ridere. Mi piaceva anche perché avevo frequentato una scuola che mi ricordava Hogwarts. Tutti abbiamo avuto amici come Hermione e Ron. Il libro parlava di lealtà, amicizia, coraggio, fiducia, temi con cui certamente mi identificavo. E poi era la storia di un orfano che deve superare tante avversità."

Heyman sottolinea poi come i temi dell'Ordine della Fenice rimandino a drammi storici reali, come l'Olocausto:

"Gli echi della Seconda guerra mondiale percorrono tutto il film. Voldemort e i suoi seguaci sono ossessionati dalla preservazione del sangue puro: non sono nazisti ma ricordano le politiche e gli atteggiamenti della Germania nazista. Ed esteticamente – anche se è un cliché – il Mangiamorte Lucius Malfoy e la sua famiglia sono biondi, come i perfetti ariani dell'ideale hitleriano.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 17 luglio 2009.

Harry Potter e i Doni della Morte, sempre diretto da Yates e diviso in due film, uscirà tra il 2010 e il 2011.

Discutiamone sul Forum Harry Potter