Fonte: nikki finke

Qualche giorno fa vi avevamo segnalato che James Cameron produrrà un film drammatico in 3-D intitolato Sanctum, un progetto molto diverso dal kolossal Avatar, che verrà diretto dal regista australiano Alister Grierson.

Nikki Finke rivela che dopo una vera e propria asta, la distribuzione del film è andata alla Relativity Media/Universal. Le due compagnie si sono unite acquistando i diritti di distribuzione, il film uscirà negli Stati Uniti sotto l'etichetta Rogue Pictures, che è della Relativity e ha un accordo con la Universa. Cameron sarà produttore esecutivo e fornirà la tecnologia necessaria a realizzare le riprese: il film sarà sviluppato con lo stesso sistema utilizzato per Avatar. 

Il budget di 30 milioni è stato stanziato dalla Wayfare Entertainment, e le riprese inizieranno entro la fine dell'anno in Australia. Il film inizialmente era stato sviluppato proprio sotto la Rogue, prima che la Universal la vendesse alla Relativity, quindi non ci sono stati cambiamenti sostanziali. 

Il film è un dramma basato sulla vera storia di una spedizione sottomarina andata decisamente male, scritto da Andrew Wight e John Garvin. La storia è basata sulla esperienza quasi mortale dello stesso Wight: lui e quindici altri subacquei rimasero intrappolati in una caverna sottomarina per due giorni. Al centro della trama, tuttavia, ci sarà il legame affettivo tra il padre e il figlio che guidano la spedizione. Sul fatto Wight produsse un breve documentario vent'anni fa, da allora iniziò a collaborare con Cameron in Ghosts of the Abyss e Aliens of the Deep, i documentari subacquei girati in 3-D che hanno introdotto il regista a questa tecnologia rivoluzionaria.

 

wight
Andrew Wight

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema