Fonte: New York Times

La notizia la dà il New York Times: la famiglia di Jerome Siegel, il creatore (assieme a Joseph Shuster) di Superman che 70 anni fa vendette i diritti legati al personaggio per 130 dollari dell'epoca – ha vinto una causa riguardo a questi diritti: la sentenza impone la condivisione con gli eredi di tali diritti nell'ambito degli Stati Uniti. Il copyright sul personaggio riguarda gli introiti legati al suo sfruttamento: ci significa che Time Warner, che attualmente detiene tutti i diritti nazionali e internazionali, incasserà una percentuale inferiore dagli introiti statunitensi dei film su Superman.

Questa è una cattiva notizia non solo per il franchise di Superman, ma anche per Justice League Mortal. La Warner, infatti, considera già rischioso produrre questi due film (in USA Superman Returns incassò a malapena duecento milioni di dollari, e ne costò trecento, mentre la Justice League stenta a iniziare la produzione); ora ci si mette l'ordine di condividere una percentuale degli incassi legati a questi film con gli eredi del creatore di Superman.

Non è detto che questo blocchi la produzione dei due film (entrambi sono in pre-produzione, Justice League anzi è pronto per iniziare le riprese), ma sicuramente darà da pensare allo studio. Ad ogni modo, la Warner ha fatto ricorso, se perdesse definitivamente anche gli eredi di Shuster potrebbero decidere per una revisione della gestione dei diritti e la situazione si complicherebbe ulteriormente.

Superman: Man Of Steel dovrebbe uscire nell'estate 2010, mentre Justice League Mortal esce nell'estate del 2009.

Discutiamone nel Forum Supereroi.