E' Gris Grimley stesso a dare la brutta notizia su Twitter: la lavorazione dell'adattamento del suo Pinocchio in stop-motion, co-scritto da lui, Guillermo del Toro e Matthew Robins, è stata interrotta.

Ecco quanto ha scritto l'artista:

Breve aggiornamento su Pinocchio, per chi lo chiedeva: sembra che questo non sia il momento giusto per un film avventuroso e superiore alla norma come questo.

L'estate scorsa, stando agli ultimi aggiornamenti, doppiatori come Daniel Radcliffe e Tom Waits dovevano registrare le loro parti, ma su quel fronte non si è saputo più nulla. Grimley ha spiegato che i risultati al box-office di Frankenweenie vengono considerati da alcuni studios un fallimento (costato 40 milioni, ne ha incassati finora 70 in tutto il mondo), nonostante la nomination all'Oscar e le ottime critiche. In un secondo aggiornamento (che ha fatto seguito alla cancellazione del primo post) l'artista ha voluto correggere il tiro:

Pinocchio ha ancora un cuore che batte! Ho parlato troppo presto e a quanto pare Pinocchio sta ancora destando l'interesse degli studios.

 

Insomma, l'idea è che il progetto sia ancora in fase di finanziamento e che pur non uscendo nel 2014 come previsto, prima o poi arriverà al cinema.

Prodotto dallo studio Shadowmachine con la Jim Henson Company e diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustavson, il film sarà basato sul Pinocchio illustrato da Gris Grimly. Nick Cave sarà consulente per la colonna sonora.