In un articolo dedicato a Rise of the Guardians (I Guardiani da noi) Hero Complex ha pubblicato anche un nuovo concept del film di animazione tratto dal progetto crossmediale di William Joyce. Nell'articolo, Joyce spiega come è nata l'idea di questo film:

Mi sembrava strano e anche un po' criminale che tutti noi conoscessimo le origini di Superman ma non quelle di figure in cui tutti noi crediamo. Ricordo che da piccolo chiedevo ai miei genitori "Ma da dove arriva Babbo Natale? Come fa a fare quello che fa?" e le risposte non mi soddisfavano mai.

Nel film, Babbo Natale (doppiato da un Alec Baldwin con accento russo), il Coniglietto Pasquale (l'australiano Hugh Jackman), la Fatina dei Dentini (Isla Fischer) e Sandman si uniscono per proteggere i sogni e le speranze dei bambini dall'Uomo Nero (Jude Law). In tutto questo, Jack Frost (Chris Pine) è un adolescente diviso tra i Guardiani e il lato oscuro.

Joyce spiega anche come ha lavorato sui personaggi (il film è prodotto da lui e scritto da David Lindsay-Abaire):

Ho cercato di dar nuova vita alle loro mitologie. Erano diventati così commerciali che avevano perso parte della loro potenza. Quando ero piccolo, Babbo Natale era una figura maestosa. Non è solo un ciccione. Volevo restituire a Babbo Natale un po' di quella convinzione.

Potete vedere il concept qui sotto:

 

 
 

 

Diretto da Peter Ramsey, il film fa parte di un progetto crossmediale creato dallo scrittore e illustratore William Joyce in partnership con la DreamWorks e appena lanciato con due volumetti introduttivi ("The Man in the Moon" e "Nicholas St. North And The Battle of The Nightmare King") ma che sarà composto da 13 volumi tutti in uscita entro il 2015.

I Guardiani uscirà nei cinema USA il 21 novembre 2012 e il 21 dicembre in Italia.