Fonte: B-D.com

Un ottimo metodo per creare un thriller soprannaturale è quello di basarsi su premesse scientificamente impossibili ma comunque verosimili. Jessica Alba ne sa sicuramente qualcosa, visto che nel thriller Awake avrà a che fare con la percezione cosciente totale di un paziente sotto anestesia, mentre The Eye è basato sulla memoria cellulare.

La memoria cellulare è un' ipotesi non dimostrata secondo cui memorie, gusti, interessi si possono in qualche modo annidare nelle cellule, e non solo nel cervello. L'idea è suggerita da alcuni casi di trapianto d'organi in cui il ricevente ha manifestato di possedere memorie del donatore: un'eventualità totalmente negata dalla comunità scientifica.
Vero o falso che sia, questo controverso fenomeno ha fornito lo spunto per il film coreano The Eye e per il suo remake americano.

Nel film sarà proprio Jessica Alba a subire un trapianto di cornee, che però la porterà ad avere terribili visioni di anime in altro mondo. Comincerà così a indagare sulla donna che le ha donato le cornee e sulla sua misteriosa morte.
Abbiamo già visto un primo poster del film un mese fa, eccone ora un altro che mostra un'inquietante Jessica Alba (prima del trapianto) con una definizione della memoria cellulare in bella vista: lo trovate qui.

The Eye è diretto da due registi semisconosciuti ma apprezzati, David Moreau e Xavier Palud (Ils) e può vantare una sceneggiatura di Sebastian Gutierrez (Snakes on a Plane) oltre a un cast abbastanza nutrito. Accanto alla Alba compaiono Parker Posey (Superman Returns, Blade Trinity) e Alessandro Nivola (Face/Off). L'uscita americana è prevista per il 1 febbraio 2008.

Discutiamone sul forum cinema.