Come ogni anno – e in particolare gli ultimi tre – il tributo agli attori e agli artisti di Hollywood (e non solo) scomparsi nel 2011 e andato in onda durante gli 84esimi Academy Awards sta creando qualche polemica.

Il montaggio In Memoriam, con la splendida voce di Esperanza Spalding in sottofondo, ha ricordato star del calibro di Elizabeth Taylor, Jane Russell, Michael Gough, registi come Sidney Loumet o Ken Russell, il produttore Steve Jobs e la cantante e attrice Whitney Houston (la recente scomparsa, anche se avvenuta nel 2012, è stata di un impatto tale da non poter essere ignorata – Theo Angelopolous, morto a fine gennaio, verrà invece ricordato l'anno prossimo).

Ma ci sono state anche alcune omissioni di rilievo. Tra i personaggi noti completamente dimenticati, per esempio, la star di Jackass Ryan Dunn, morto improvvisamente alcuni mesi fa; Bubba Smith di Scuola di Polizia, la stella di Grease Jeff Conaway, la star dei film di serie B Yvette Vickers e ancora l'attrice nominata all'Oscar Diane Cilento.

Questo il commento a riguardo di Don Mischer, produttore degli Oscar, sulle pagine di Entertainment Weekly:

Ci sono molte, moltissime persone che meritano di far parte del segmento In Memoriam, ma ci sono dei limiti. Di solito mettiamo 34, 35 persone: quest'anno erano 38. E' stata una decisione difficile da fare.

Qui sotto potete vedere il filmato, purtroppo in qualità decisamente bassa: