Si sono chiuse ufficialmente ieri le votazioni per gli Oscar: tra pochi giorni, nella notte tra domenica e lunedì per la precisione, sapremo finalmente chi vincerà l'85esima edizione degli Academy Awards, la prima con un sistema di voto online nella sua storia. I risultati delle votazioni dei 5.800 membri dell'Academy verranno tabulati in una location segreta dall'agenzia PricewaterhouseCoopers, che spedirà le buste con i vincitori direttamente nel backstage della cerimonia.

Una campagna premi decisamente infuocata quella che si è appena conclusa, che ha visto le principali major di Hollywood spendere milioni di dollari in promozione per i film ritenuti tra i favoriti: la Warner e la Disney hanno infatti intorno ai 10 milioni di dollari ciascuna per promuovere Argo e Lincoln.

E voi avete votato? Come sapete, abbiamo lanciato un mega-sondaggio "social" per quanto riguarda gli Oscar 2013: potete infatti votare i film che pensate vinceranno, condividere il sondaggio e confrontarlo con i risultati definitivi che annunceremo in diretta nella notte tra il 24 e il 25 febbraio. Se ancora non l'avete fatto, partecipate al sondaggio in questa pagina!

***

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 (la notte del 25 in Italia) e verrà condotta da Seth MacFarlane. Durante la serata canteranno anche Shirley Bassey, Barbra Streisand e Adele e Norah Jones, nominata una per la canzone di Skyfall e una per la canzone di Ted (co-scritta dallo stesso MacFarlane, che probabilmente finirà per cantare durante la serata). Durante la serata verranno poi celebrati i musical e il franchise di James Bond.