Sono state annunciate oggi le nomination ai premi della Directors Guild of America, la categoria dei registi di Hollywood, giunta alla sua 65esima edizione. Si tratta di un indicatore molto preciso dell'indirizzo che prenderà l'Academy per quanto riguarda l'Oscar al miglior regista, in quanto raramente in passato le due cinquine si sono discostate di molto.

Stupisce l'assenza di Quentin Tarantino per il suo Django Unchained, così come quella di David O. Russell per Silver Linings Playbook o i meno probabili Paul Thomas Anderson (The Master), Michael Haneke (Amour), Wes Anderson (Moonrise Kindgom). 

I cinque nominati sono comunque tutti fuoriclasse: cinque film completamente diversi, generi variegati, stili molto distanti. Sarà uno degli anni più interessanti nella categoria dei registi agli Oscar.

Questa la cinquina:

  • Ben Affleck per Argo
  • Kathryn Bigelow per Zero Dark Thirty
  • Tom Hooper per Les Miserables
  • Ang Lee per Life of Pi
  • Steven Spielberg per Lincoln

E' l'undicesima nomination ai DGA per Steven Spielberg, che un anno fa non era stato nominato per War Horse; la quarta per Ang Lee, la seconda per la Bigelow e Hooper, la prima per Affleck. Solo sei volte nei 65 anni di storia dei premi il vincitore del DGA non ha vinto l'Oscar alla regia.

I vincitori verranno annunciati durante una cena di gala il 2 febbraio 2013.

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 e verrà condotta da Seth MacFarlane. Le nomination si terranno il 10 gennaio 2013, nelle prossime settimane verranno fissate anche le altre tappe.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.