Pochi giorni dopo l'annuncio delle nomination agli Oscar 2013, l'Academy ha apportato un cambiamento significativo al sistema di votazione di tre categorie (due minori, una piuttosto importante). Si tratta di miglior cortometraggio animato, miglior cortometraggio con attori dal vivo e miglior lungometraggio documentario.

Finora i vincitori di queste tre categorie venivano votati unicamente dai membri dell'Academy che riuscivano a partecipare alle proiezioni dei film in questione (e a dimostrare di averlo fatto).

Ma per la prima volta, quest'anno, le tre categorie potranno essere votate da tutti i membri dell'Academy. Ciascun membro dell'associazione riceverà i DVD dei film prima che inizino le votazioni. Nell'annunciare la cosa, il presidente Hawk Koch ha comunque invitato tutti a partecipare alle proiezioni dei film nominati, che inizieranno il 19 gennaio e si terranno a Los Angeles, New York, Londra e San Francisco.

La notizia farà sicuramente piacere ai nominati, visto che in questo modo si estende l'opportunità di far vedere i loro lavori a tutti i membri della comunità (e non unicamente a chi si può recare agli screening in quelle quattro città), ma renderà anche meno scontati i vincitori delle tre categorie – o il contrario. Essendo queste categorie molto "selettive", infatti, solitamente i vincitori non erano i film più popolari in generale, ma spesso quelli che avevano avuto più successo con la critica. Ora, essendo votati da tutti i membri dell'Academy (e sappiamo bene che non tutti quelli che votano guardano davvero i dvd che ricevono), è più probabile che la maggiore popolarità di un prodotto ne decreti la vittoria. Non possiamo saperlo, ma nell'analizzare le premiazioni tra sei settimane ci sarà da tener conto di questo aspetto.

 

 

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 (la notte del 25 in Italia) e verrà condotta da Seth MacFarlane.

Potete leggere tutte le nomination in questa pagina.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.