Ci sono solo due persone al mondo che sanno chi saranno i vincitori dell’87esima edizione degli Academy Awards, e si chiamano Brian Cullinan e Martha Ruiz. Lavorano per la PricewaterhouseCoopers, la società che da 81 anni si occupa di raccogliere e gestire le 6.292 schede di votazione dei membri dell’Academy (molte delle quali digitali) e di mantenere il più assoluto riserbo sui risultati fino alla consegna dei premi.

Cullinan e Ruiz si occupano personalmente di contare a mano i voti (con l’aiuto di un team che conta piccoli gruppi di voti per volta e li comunica a loro) e sono le uniche due persone al mondo a sapere cosa succederà questa sera. Pochi giorni prima degli Oscar, scrivono i nomi dei vincitori sulle cartoline che vengono lette dai presentatori durante la cerimonia: una copia delle cartoline finisce in una valigetta affidata a Cullinan, un’altra copia finisce in una valigetta affidata a Ruiz. Nel frattempo comunicano all’Academy quante statuette andranno consegnate (ben più delle 24 categorie).

Non esiste però una vera e propria lista: una volta chiuse le valigette, Cullinan e Ruiz infatti imparano a memoria tutti i vincitori e si interrogano a vicenda per controllare di aver memorizzato tutti i nomi, in modo che gli unici posti in cui saranno presenti i nomi di tutti i vincitori siano le due valigette e i loro cervelli. Le valigette vengono poi conservate in una location segreta fino a questa sera, quando due SUV neri con le finestre oscurate, un autista e una guardia giurata andranno a prendere separatamente Ruiz e Cullinan con le rispettive valigette, e li porteranno sul Red Carpet. I due calcheranno il tappeto rosso, si recheranno dietro le quinte, dai due lati del palco, e aspetteranno l’inizio dello show con le guardie giurate. A seconda di dove faranno il loro ingresso i presentatori, consegneranno loro le buste con i vincitori. Le buste rimanenti verranno distrutte dopo la cerimonia.

Cullinan ricorda, in una intervista all’Hollywood Reporter, quando un anno fa Cate Blanchett cercò scherzosamente di rubargli la valigetta sul Red Carpet: “Non sapeva di aver vinto l’Oscar, ma io sì!”

Potete vedere Cullinan e Ruiz con Neil Patrick Harris qui sotto:

 

 

L’87esima edizione degli Academy Awards si terrà domenica 22 febbraio. Come sempre, noi di BadTaste.it inizieremo il nostro live-blogging in diretta qui sul sito e sui nostri canali social intorno alle 23:00: invitiamo tutti i lettori a seguire e commentare con noi la serata!

A condurre la serata su Sky Cinema Oscar HD e Cielo TV vi saranno Francesco Castelnuovo, Gianni Canova, Denise Negri, che cederanno poi la linea alla diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, dove Neil Patrick Harris condurrà la serata.