Non c'è dubbio che quando Billy Crystal è comparso a sorpresa sul palco dell'83esima edizione degli Oscar, a febbraio, la nostalgia per la sua conduzione si sia fatta sentire. E quando qualche settimana fa Don Mischer e Brett Ratner sono stati nominati produttori della prossima edizione degli Academy Awards, le prime dichiarazioni di Ratner riguardo al realizzare uno spettacolo che diverta il pubblico avranno fatto pensare subito a Crystal, conduttore di alcune delle edizioni più divertenti degli ultimi decenni.

Ebbene, qualche giorno fa l'attore e showman sessantatreenne ha parlato all'American Cinematheque, lasciando intendere di essere interessato a un eventuale ritorno in scena per la nona volta. Spiega il Los Angeles Times:

L'attore ha spiegato che dopo la comparsata all'edizione di quest'anno ha sentito tornare la voglia di condurre lo show, e che ora è pronto a discutere di un suo eventuale ritorno sul palco. […] "Avevo iniziato a rifiutare, e quando ho pensato che avrei voluto tornare avevano iniziato a cercare altri conduttori. E' sempre divertente. E' molto difficile condurre, ma potrei rifarlo una o due volte ancora. Non so. Loro sanno dove trovarmi. […] La mia comparsata è stata una sorpresa, una decisione dell'ultimo minuto. Mi hanno chiamato e mi hanno chiesto se avessi voluto rendere omaggio a Bob Hope, è stata una cosa carina da fare. Ho accettato, l'ho fatto e ho visto che la gente voleva vedermi, erano tutti in piedi e non sono riuscito a parlare per un minuto perché applaudivano tutti. Mi ha fatto tornare la voglia. Quindi vedremo cosa accadrà, non posso promettere nulla."

Il Los Angeles Times, nel riportare la notizia, spiega di aver contattato l'Academy a riguardo, ma come sempre l'organizzazione rilascerà dichiarazioni ufficiali solo a decisione presa e annunciata. Nel frattempo, però, Ratner ha fatto sapere a Deadline che "non ho sentito quello che ha detto Billy. Al momento sono completamente assorbito nel terminare il mio film Tower Heist. Mi è stato detto dall'Academy che non devo prendere decisioni fino a metà settembre". Nessuna decisione, quindi, è stata ancora presa, e dopo il tentativo (giudicato da molti critici maldestro) di "ringiovanire" lo show coinvolgendo due giovanissimi presentatori (Anne Hathaway e James Franco) nella scorsa edizione, Ratner e Mischer potrebbero decidere di tornare a rivolgersi a uno dei conduttori più amati…

 

 

L'84esima edizione degli Academy Awards si terrà al Kodak Theatre il 26 febbraio 2012 e verrà trasmesso dalla ABC negli USA.