Ottant'anni fa nasceva a Londra Elizabeth Taylor.

Come ricorderete, l'attrice vincitrice di due Premi Oscar è morta un anno fa, il 23 marzo 2011, e infatti ieri sera è stata ricordata durante l'84esima edizione degli Academy Awards, nel classico segmento In Memoriam.

Avviata la carriera con la serie di Lassie nel 1943, nel 1949 passa al cinema con Piccole donne e diventa una stella grazie alla serie incominciata con Il padre della sposa. Successivamente gira Un posto al sole al fianco di Montgomery Clift, con cui avrà anche un lungo e complicato rapporto sentimentale. Negli anni cinquanta passa da Il Gigante (con l'ultimo James Dean), L'albero della vita, La gatta sul tetto che scotta e Improvvisamente l'estate scorsa.

Immensa la sua prova in Cleopatra (1963), kolossal dalla lavorazione difficilissima e che le provocò addirittura problemi di salute. Da ricordare anche film come Chi ha paura di Virginia Woolf? (per cui ottiene l'Oscar dopo quello per Venere in visone), Riflessi in un occhio d'oro e I commedianti

Poco meno di settanta i film a cui ha partecipato in una lunghissima carriera, l'ultima apparizione cinematografica nel 1994, in I Flinstones.

 

liz