I Jaeger, i giganteschi robot che avremo modo di ammirare nel nuovo film di Guillermo Del Toro, Pacific Rim, sarebbero basati su una tecnologia realmente esistente.

A rivelarlo è lo stesso filmmaker:

I Jaeger si basano su una tecnologia realmente esistente sviluppata dalla DARPA per dei jet da guerra basati su reti neurali. I primi motori impiegati per creare le fibre muscolari degli arti dei Jaeger erano motori Husqvarna e la prima linea di assemblaggio è stata una venture fra Germania e America. Quelli erano i MARK 1!

Del Toro ha poi puntualizzato meglio l'espressione "muscle strands" (fibre muscolari):

Si tratta di una nomenclatura di base per la potenza in cavalli assegnata a ogni arto. Non si tratta di un sistema basato su autentiche fibre muscolari.

 

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dall'acclamato regista Guillermo del Toro arriva l'epica avventura sci-fi Pacific Rim prodotta dalla Warner Bros. e dalla Legendary Pictures.

Quando legioni di mostruose creature, note come Kaiju, iniziano a sorgere dai mari, avrà inizio una guerra che porterà via milioni di vite e consumerà per anni le risorse dell'umanità. Per combattere i giganteschi Kaiju verrà sviluppato uno speciale tipo di arma: degli imponenti robot, chiamati Jaegers, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono collegate tramite un ponte neuronale. Ma anche gli stessi Jaegers sono quasi indifesi di fronte agli implacabili Kaiju.

Ormai sull'orlo della sconfitta, le forze di difesa dell'umanità non avranno altra scelta se non quella di mandare avanti due improbabili eroi – un ex pilota in declino (Charlie Hunnam) e un'apprendista inesperta (Rinko Kikuchi) – uniti per pilotare un leggendario, ma al contempo obsoleto Jaeger del passato. Insieme, rappresenteranno l'ultima speranza dell'umanità contro l'imminente apocalisse.

Nel cast del film Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Diretto daGuillermo del Toro, prodotto da Legendary Pictures e sceneggiato da Travis Beacham, Pacific Rim uscirà il 12 luglio 2013.