In attesa di sapere se Guillermo del Toro porterà effettivamente avanti la realizzazione della Bella e la Bestia, scopriamo nuovi dettagli su Pacific Rim, il suo nuovo, ambizioso progetto, in un'intervista rilasciata a MTV dallo stesso regista.

La prima domanda riguarda il modo in cui considerare il film, se come un monster movie o un invasion movie:

Ho iniziato a sviluppare Pacific Rim circa un anno fa. Sono entrato nel progetto quando comprendeva solamente una traccia di un paio di pagine. Ma è proprio il soggetto quello che mi ha catturato. Penso che non sia solamente un invasion movie, ma che vada visto come un nuovo modo di intendere i mostri giganti e i robot giganti che combattono l'uno contro l'altro. Ho proposto un paio di idee a Travis Beacham e alla Legendary Pictures, e loro le hanno accettate, per cui ho pensato: bene, adesso il soggetto per me diventa davvero interessante, così come gli stessi personaggi.

Descritto dallo stesso regista qualche tempo fa come "il più grande monster movie mai realizzato", Pacific Rim riserverà ai personaggi "umani" lo stesso spazio e la stessa cura garantita agli scontri tra mostri e robot:

Nel gruppo degli umani abbiamo personaggi che mi piacciono davvero molto. Mettere le due cose insieme è ciò che mi attrae davvero. Avere cioè un film in cui non bisogna tifare per i grossi robot, ma per le piccole vicende narrate e per le persone all'interno di quei robot. Questo è ciò che lo rende interessante.

Infine qualche anticipazione su quello che sarà il design dei mostri:

Stiamo rendendo omaggio ai mostri Kaiju, un genere inconsueto in Giappone, ma che mantiene sempre un certo appeal. Non si tratta di mostri deformati, asimmetrici, bulbosi, sono piuttosto delle creature di grande impatto.

Il genere Kaiju in particolare vede tra le sue creature più note proprio quelle appartenenti alla saga di Godzilla (curiosamente alcuni mesi fa si pensò erroneamente che Pacific Rim avesse a che fare con la celebre creatura).

 

Nel cast del film segnaliamo Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Willem Defoe è attualmente in trattative. Stando alle stesse parole di del Toro il film vedrà lo scontro tra "dei robot maledettamente grandi contro dei mostri maledettamente giganti" in uno scenario apocalittico proiettato nel 2025, dodicesimo anno di guerra contro creature venute fuori dall'Oceano Pacifico.

Diretto da Guillermo del Toro, prodotto da Legendary Pictures e sceneggiato da Travis Beacham, Pacific Rim uscirà il 12 luglio 2013.