Fonte: BlackRazzi.com

L'attesa per vedere qualcosa di Avatar cresce giorno dopo giorno, mentre le voci sul kolossal 3-D di James Cameron si rincorrono. A quanto pare vedremo il primo trailer del film tra poco, forse proprio a fine marzo con Mostri vs Alieni, ma non è detto.

Intanto, Laz Alonso, uno degli attori che ha partecipato alle riprese degli alieni Na'Vi, ha parlato delle rivoluzionarie tecnologie impiegate per girare le sue scene:

Tecnicamente parlando, venivamo ripresi da 197 cineprese contemporaneamente, in ogni inquadratura. Quello che ha creato quest'uomo è qualcosa che non si può spiegare a parole. Inizialmente ci sentivamo intimiditi, perché non avevamo mai lavorato in un ambiente simile prima. Non sai osa caspettarti, né come funziona, nè quello che può succedere. Ma quando prendi coscienza, diventa molto liberatorio, perché solitamente si lavora con una, massimo tre cineprese in contemporanea. Bisogna salvare le proprie energie quando si lavora all'inquadratura più ampia, perché poi si gireranno i primi piani e dovranno essere più intimi e intensi. I primi piani si girano alla fine della giornata, di solito.

Ma in Avatar ogni inquadratura era primo piano e inquadratura ampia contemporaneamente: e solo successivamente il regista sceglie quale piano utilizzare, tra quelli ripresi. E' molto liberatorio, perché puoi dare il 100% in ogni inquadratura ripresa.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema