La casa di produzione New Line ha smentito la voce che si era diffusa nelle ultime settimane, secondo cui l'attore inglese Paul Bettany (Il Codice Da Vinci, A Beautiful Mind) avrebbe interpretato Lord Asriel nella trilogia Queste Oscure Materie, tratta dai romanzi bestseller di Philip Pullman.

Stando a quanto la New Line ha comunicato al sito BridgeToTheStars, Bettany era stato contattato, ed erano state avviate delle trattative con il suo agente; qualche tempo fa qui su BadTaste vi avevamo rivelato che l'attore stava valutando l'opzione.

Ma oggi la New Line è in grado di "garantire che Paul Bettany non è nel cast di questo film". Cos'è successo, allora? Sembra che Bettany fosse molto interessato alla parte, ma che la negoziazione tra il suo agente e la New Line si sia arenata sul tema del compenso. La produzione, sembra, ha offerto una cifra che è stata giudicata troppo bassa, adducendo come motivazione il fatto che il personaggio di Lord Asriel (lo zio della protagonista, Lyra Belacqua) compare in poche scene nel primo film; mentre diventa una figura centrale nel secondo e nel terzo.

Potrebbe essere questo il motivo che ha spinto Bettany a rifiutare la parte. Ma non c'è ancora nulla di definitivo, e sembra che nessun altro attore sia attualmente in trattative per il ruolo di Lord Asriel. Anche se i fan sono ormai scatenati sul "toto-Asriel": tra i nomi che circolano con più insistenza ci sono quelli di Viggo Mortensen, Hugh Jackman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Clive Owen, Sean Bean…

E' dunque ancora possibile che la New Line "rilanci" proponendo una cifra più alta, per accaparrarsi il talentuoso attore britannico. Staremo a vedere…

Per altri dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda di Queste Oscure Materie, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese. La produzione del film inizierà a settembre, ma i tecnici degli effetti speciali sono già al lavoro sui personaggi che saranno realizzati in CGI.

Il film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 16 novembre 2007. Se La Bussola d'Oro avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.