Deadline riporta in anteprima che il regista inglese Paul Greengrass (United 93, The Bourne Ultimatum) sembrerebbe decisamente intenzionato a rimettere mano al biopic, intitolato Memphis, di uno dei personaggi più significativi del XX secolo: Martin Luther King.

Il progetto era stano annunciato a inizio 2011 e l'idea era di iniziare le riprese il prima possibile in modo da far uscire il film proprio in occasione della festività statunitense dedicata a Marthin Luther King. Pochi mesi dopo l'inizio della pre-produzione, tuttavia, la pellicola entrò in fase di stallo a causa dell'abbandono del progetto da parte della Universal (che dal suo canto era impegnata in una controversia con la Martin Luther King Estate, avversa allo sviluppo del film). Greengrass a quel punto si trovò senza un finanziatore, e così decise di sospendere la lavorazione alla pellicola in attesa di tempi più propizi. 

Adesso pare che la situazione si sia sbloccata, e dopo aver lavorato a Captain Philips, sembra proprio che Memphis sarà il prossimo film del regista. La pellicola è sceneggiata dallo stesso Greengrass e verrà girata proprio a Memphis, dove verranno raccontati gli ultimi giorni che portarono alla tragica morte dell'attivista il 4 aprile 1968.

Il progetto non sembrerebbe essere però un vero e proprio biopic, quanto piuttosto un ritratto del caos e dello scompiglio nella vita personale e professione di King, tutte cause che portarono alla rottura del matrimonio, all’uso insistente di fumo e alcool, all'aumento di peso e alla perdita di alcuni dei più importanti alleati.

Non appena avremo ulteriori informazioni in merito, ve lo segnaleremo.