Loren Carpenter è andato in pensione. L'uomo responsabile dell'invenzione del nome Pixar, il celebre studio d'animazione, si è ritirato all'età di 66 anni dopo una lunga carriera ricca di successi. 

Carpenter è stato una figura chiave sia nello sviluppo dell'animazione che all'interno della società. Il suo primo approccio all'animazione è avvenuto verso la fine degli anni '70 quando era impiegato alla Boeing. Con le sue sole forze, il genio informatico ha realizzato Vol Libre, il primo film animato al computer con l'uso dei calcoli frattali. Il suo lavoro ottenne una standing ovation alla conferenza SIGGRAPH e fu invitato a unirsi alla Lucasfilm's Computer Division (che poi sarebbe diventata la Pixar).

Il libro Droidmaker: George Lucas and the Digital Revolution di Michael Rubin descrive nel dettaglio la nascita del nome. Vi riportiamo un estratto:

Loren Carpenter era ancora a favore di "Cinematrix" ma nessuno era d'accordo. Una sera, Loren, Alvy [Ray Smith], Jim Blinn e Rodney Stock sono usciti a cena per discuterne. Si sono seduti nei pressi di un banchetto al Country Garden, il posto più vicino allo studio dove poter addentare qualcosa di commestibile a tutte le ore del giorno. Un po' caotico, ma confortevole. 

"Chiamiamola per quello che fa: film" disse Alvy. "Ma dovrebbe suonare fico e scientifico, tipo laser". 

Tutti diedero segni di assenso tra un morso e l'altro. "L''er' alla fine mi piace. E' un suffisso spagnolo per i veri. Laser… pixer laser..pixer"

Alvy trasalì. "Pixer? Questo mi piace".

"Suona strano" si intromise Loren. 

"Be', potrebbe essere qualcosa del genere".

"A nessuno resterà impresso" aggiunse Loren.

"Perchè?"

Loren riflettè un momento. "Suona male. Che ne dite di… Pixar?"

"Mica male" disse Alvy.

Jim e Rodney continuarono a mangiare, ma dagli occhi traspariva il loro consenso. Loren stava ancora realizzando. "Suona un po' come 'radar', ha un che di astronomico, come 'quasar' o 'pulsar'".

Blinn, immerso nella sua zuppa, fece un cenno di assenso. 

Alvy era compiaciuto. "Sapete, anche 'ar' è un suffisso spagnolo" aggiunse in supporto alla sua causa. 

"Mi piace. Se la chiamiamo Pixar resterà impresso, è un bel nome" concluse Loren. "La gente lo ricorderà".