Fonte: Vulture

Quando qualche giorno fa Quentin Tarantino ha diffuso la sua top-20 dei migliori film del 2010, in molti si sono accorti che il regista aveva totalmente tralasciato Somewhere di Sofia Coppola, che proprio la giuria da lui guidata ha votato come miglior film al Festival di Venezia 2010.

Vulture ha contattato Tarantino chiedendo spiegazioni a riguardo, e questo è ciò che ha risposto il regista:

Sono piuttosto in imbarazzo a riguardo. La mia non voleva assolutamente essere una decisione contro Somewhere, o Sofia. Semplicemente, non ho preso in considerazione nessuno dei film che ho visto al Festival di Venezia per compilare la mia lista.

Tarantino, insomma, ha preso in considerazione solo i film che ha visto "al cinema, in maniera indipendente", e non "per lavoro" come a Venezia. Ma se potesse tornare indietro, avrebbe inserito sicuramente il film di Sofia Coppola, e in una delle prime posizioni:

Ora vorrei averlo messo nella lista – non pensavo che qualcuno avrebbe prestato attenzione alla mia lista. Se avessi saputo che se ne sarebbe parlato, avrei inserito il film nella mia top-ten. 

Visto che già nel nel 2009 la sua top-8 aveva fatto molto parlare di sè, suona strano che Tarantino non si sia reso conto che questo genere di classifiche, di solito, fanno il giro del mondo…

 

Discutiamone sul Forum Cinema