Peter Berg dirigerà per la Universal Pictures l'adattemento di Lone Survivor, libro scritto da Marcus Luttrell, un sottoufficiale dei Navy SEAL: il film racconterà la sconvolgente storia di una squadra dei SEAL, di cui Luttrell faceva parte, che si ritrovò a lottare per la propria vita durante un'operazione del 2005 in Afghanistan.

 Il team, composto da quattro persone, doveva catturare uno dei capi di Al-Qaeda, ma si ritrovò purtroppo vittima di un'imboscata, dalla quale uscì vivo un solo uomo (Luttrell, appunto). Berg ha chiesto a Taylor Kitsch, uno dei protagonisti del suo Battleship, di interpretare un membro SEAL: nelle prossime settimane il regista cercherà altri attori che formeranno il resto del quartetto.

Berg, già regista di The Kingdom, ha scritto la sceneggiatura di Lone Survivor dopo essere stato per un mese in Iraq a stretto contatto proprio con i Navy SEAL: un'esperienza che gli ha permesso di vedere da vicino la vita quotidiana di questi corpi speciali. L'intenzione era quella di realizzare subito l'adattamento, ma lo studio gli ha proposto un patto diverso: girare prima Battleship, per poi impegnarsi a pieno con Lone Survivor.

Dopo la morte di Osama Bin Laden, ucciso dai SEAL, l'industria cinematografica si è messa nuovamente in moto per produrre film ambientati nel Medio Oriente (che ultimamente non riuscivano a sfondare al botteghino): Kathryn Bigelow e Mark Boal stanno portando avanti il loro progetto sul caso Bin Laden, mentre la Universal tenterà la strada indicata da Berg:
 

Ho il loro appoggio. La morte di Bin Laden ha spianato la strada al film, che sarà patriottico e renderà onore a un gruppo di ragazzi ca##uti. Sarà un po' simile a Black Hawk Down, ma si concentrerà solo sul quartetto, un numero di uomini inferiore rispettto al film di Scott. La missione era simile a quella che ha portato alla morte di Bin Laden, ma le cose si sono complicate quando hanno incontrato tre ragazzini e un vecchio: potevano ucciderli e invece hanno deciso di lasciarli andare, anche se sapevano che quelli avrebbero parlato con qualcuno. Poco dopo la missione doveva essere interrotta: i SEAL si sono trovati sotto il fuoco di 250 soldati di Al-Qaeda. La missione di estrazione con l'elicottero è stata vanificata da un RPG (lanciarazzi), 15 membri dei SEAL sono stati uccisi e l'unico a essersi salvato è stato Luttrell: è stato tratto in salvo da una tribù locale, che lo ha difeso dai talebani fino all'arrivo di ulteriori soccorsi.