Fonte: SciFi Wire

E' uscito in pochissime sale l'11 dicembre negli Stati Uniti Amabili Resti, il nuovo film di Peter Jackson tratto dal romanzo di Alice Sebold. La Paramount Pictures, dopo che il film è stato accolto con recensioni miste e un passaparola non totalmente positivo, ha deciso di rielaborare la propria strategia distributiva, e così lo farà uscire in distribuzione estesa il 15 gennaio, promuovendolo in particolare tra le teenager dopo che, alla fine di un test-screening, si è resa conto che la storia ha molta presa su questo target.

Intanto il regista Peter Jackson ha parlato dell'adattamento a Sci-Fi Wire, in particolare del rapporto tra il romanzo e il film:

Il vero capolavoro è il romanzo. Amabili Resti è il romanzo di Alice Sebold. E' quella la versione che contiene veramente tutto, ogni personaggio, ogni sottotrama: ecco l'unico modo per sperimentare questa storia nella sua forma più pura.

Non si fa un film per i fan di un romanzo. Non si può fare. Secondo me non esiste un adattamento cinematografico perfetto di un romanzo. 

Adattare per il cinema un libro, in particolare Amabili Resti in questo caso, darà sempre come risultato una specie di souvenir. Una impressione di alcuni aspetti del libro. Per me adattare un libro non significa produrre una copia carbone. E' impossibile, e per contenere tutto quanto il film dovrebbe durare sei ore. E' una impressione personale che io, Philippa Boyens e Fran Walsh abbiamo steso su carta come sceneggiatura dopo aver letto il libro.

In questo modo abbiamo trasposto alcuni aspetti del libro, in particolare le tematiche emotive, le immagini dell'aldilà, che sono molto personali per tutti quanti. Il nostro adattamento contiene elementi del libro ristrutturati per seguire i nostri interessi.

Noi l'abbiamo già visto in anteprima a Roma, in Italia arriverà il 5 febbraio 2010.

Nel cast di Amabili Resti ci sono Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon e Stanley Tucci, mentre Saoirse Ronan è la piccola Susie.

Tutte le informazioni sul film, il cast, i video e le foto le trovate in questa scheda. 

 

Discutiamone nel Forum Cinema