Fonte: Collider

Solo qualche giorno fa vi segnalavamo che Phil Lord e Chris Miller scriveranno e dirigeranno per la Warner Bros. un film basato sui celebri mattoncini del LEGO.

Oggi i due, che hanno scritto e diretto Piovono Polpette (ma che erano saliti alla ribalta della TV per lo show d'animazione cult Clone High), sono stati intervistati da Collider, e Phil Lord è entrato nel dettaglio del progetto:

Come siete arrivati al progetto?
Lord: Siamo due ragazzi molto fortunati. Da sempre pensiamo alla possibilità di fare un film kolossal… con i mattoncini. Avete visto quei film fatti con i mattoncini in rete? Ce ne sono tantissimi. (…) Abbiamo proposto ripetutamente la cosa al produttore Dan Lin, con idee diverse, e nel giro di qualche mese abbiamo trovato qualcosa che andava bene a tutti noi e che pensavamo fosse veramente eccitante. So che è vago da dire, mi piacerebbe raccontare tutto ma è troppo presto. Abbiamo scritto un trattamento completamente folle lungo 40 pagine, ricchissimo di immagini e previsualizzazioni, e tutti quelli che lo hanno letto sono impazziti. E negli ultimi quattro mesi abbiamo fatto di tutto per ottenere un accordo.

L'idea quindi è di scrivere e dirigere il film?
Lord: Sì, scrivere e dirigere. Dobbiamo lavorare prima a 21 Jump Street, che gireremo all'inizio dell'anno prossimo: lo script sarà di Michael Bacall, noi lavoreremo duramente con lui cercando di essere pronti. La preproduzione inizierà questo autunno.

Avete fatto un trailer o un filmato per proporre quel trattamento di 40 pagine?
Lord: No, abbiamo trasformato in presentazione il nostro trattamento, come con 21 Jump Street. Dovevamo convincere le persone che potevamo girare un film in live action, d'azione, folle e vietata ai minori. (…) Con il film LEGO è stato più semplice dimostrare di saperlo fare, ma abbiamo realizzato 15 pagine di immagini all'interno di quelle 40 pagine di trattamento, moltissime delle quali erano stupidate fatte da Chris con Photoshop, nel tentativo di rendere l'idea comprensibile a tutti. Bisogna eliminare il più possibile l'eventualità che immaginino cose che nel film non ci saranno, quando presenti qualcosa. Molta gente dovrà vedere la nostra Bibbia del film, e dobbiamo ottenere il consenso giusto senza che ci siano discussioni. 

Presumo che il problema sia che parlando della LEGO, si parla di qualcosa di famosissimo, di una enorme corporation. Quanta libertà avete avuto nello scrivere il trattamento, e quanto invece dipendeva da quello che la LEGO voleva che scriveste? C'è un limite che non potete oltrepassare?
polpetteLord: siamo fortunati perché ci hanno dato tantissima libertà creativa, sia la LEGO che la Warner Bros. Ci hanno chiesto di fare quello che abbiamo fatto con Piovono Polpette: creare qualcosa di nuovo, con idee creative, utilizzando qualcosa che la gente conosceva. Sono stati molto incoraggianti. Il brand della LEGO, poi, ha gli stessi valori che volevamo trasmettere nel nostro film, quindi è stato semplice. Non è che loro volessero fare qualcosa che avesse una qualità diversa. Volevano qualcosa che piacesse ai bambini, ma anche alle famiglie e agli adulti, e alle persone qualsiasi che amano andare al cinema. Sanno benissimo che questo film, e il loro prodotto, è più di una semplice speculazione finanziaria. Non gli serve un film che faccia soldi. Possono permettersi di prendersela comoda e fare bene il film, e questo ha reso tutti noi molto eccitati.  

Fa ridere pensare che passerete da Piovono Polpette a un film vietato ai minori come 21 Jump Street, a un film LEGO per tutta la famiglia.
Lord: Giusto. Ma per noi è un sogno poter fare tutti e due i tipi di film. Non potevamo fare un film uguale a Piovono Polpette dopo, ma adoriamo l'animazione. Abbiamo iniziato in quel campo, e adoriamo i film per le famiglie e i bambini. Sono divertentissimi.

Pensate di girare il film LEGO completamente in live-action, con attori dal vivo? O sarà in parte in computer grafica? Che formato pensate di usare?
Lord: Non ne ho idea esattamente, ma direi che la maggior parte del film si svolgerà in un ambiente totalmente LEGO e totalmente immersivo. Quindi ci saranno degli omini, e abbiamo pensato a dei personaggi divertentissimi e a una storia basata su di loro, su questi omini LEGO. Sarà ambientato in un universo fatto totalmente di LEGO: se ci sarà dell'acqua, delle nuvole o una grande esplosione, sarà fatto tutto di LEGO animato. Il nostro obiettivo è far sì che sembri uno stop-motion di altissimo livello. Come se Michael Bay avesse rapito Henry Selick per fare un film per lui!

Quindi il film sarà… fatto al computer? Come ehm…?
Lord: Non ne ho idea. Penso che sarà una via di mezzo… ma sarà un film fatto come quei filmati che trovi in rete, con la stessa qualità tattile. Sembrano fatti in casa, permeano creatività, e mi ricordano quanto è bella l'animazione quando sembra fatta a mano.

La LEGO presenta un mucchio di mondi differenti. C'è la linea dei pirati, quella spaziale…
Lord: Sì, ci sono mondi diversi. Abbiamo trovato un modo per incorporare tutti questi mondi e ottenere un unico mondo, in modo da lasciarci la possibilità di mostrare i set classici che cononosciamo tutti molto bene.

E per quanto riguarda i set lego in concessione? Penso a Indiana Jones, Harry Potter, Star Wars…
Lord: C'è un modo per incorporare anche quei set. Spero che in quel modo si possa fare, ma dobbiamo capire quanto sia possibile farlo. E' una possibilità.

Ovviamente quando si entra nel mondo LEGO bisogna avere un protagonista e un antagonista. Avete già identificato questi due personaggi?
Lord: Sì, l'abbiamo fatto. Abbiamo creato dei personaggi originali che sono nuovi nell'universo LEGO. (…) Non posso entrare nel dettaglio, ma parte dell'universo LEGO è sicuramente il fatto che si debba costruire e ricostruire le cose. Integreremo nella storia il concetto più bello del LEGO, cioè il costruire e il fare a pezzi le cose per crearne delle altre. Il tema della creatività è molto importante, è il superpotere che tutti noi abbiamo. Trasmetteremo in maniera superdivertente il messaggio che la creatività è una cosa che la creatività che gli adulti dimenticano può essere imparata nuovamente.

L'idea comunque è quella di girare 21 Jump Street e poi LEGO, giusto?
Lord: Sì. La priorità è quella di fare Jump Street, dopo che avremo fatto quel film lavoreremo a pieno regime a LEGO.

chris lord phil miller

 

Discutiamone nel Forum Cinema.