Ha preso avvio ieri, 31 luglio (data in cui ricorre il compleanno di Harry e dell'autrice), la prima fase del progetto Pottermore, il nuovo sito di J.K. Rowling che proporrà un'esperienza interattiva basata sulla trama dei sette romanzi di Harry Potter.

A partire da ieri e fino al 6 agosto, sul sito di Pottermore apparirà ogni giorno un indovinello, la cui soluzione è un numero: che andrà incollato alla fine della URL http://quill.pottermore.com/

La fase successiva, una volta approdati sulla pagina giusta, consiste nel "catturare" la Piuma Magica che vedremo muoversi sullo schermo. Chi riesce a catturare la piuma (un numero limitato di persone al giorno) potrà pre-iscriversi a Pottermore con un indirizzo email e scegliersi un nome utente.

Portare a termine questa procedura, però, non assicura l'accesso a Pottermore. Una volta completata la pre-iscrizione (e cliccato sul link di conferma dell'email che ci arriverà), non resta che aspettare: sperando cioè di far parte del milione di fortunati che saranno estratti a sorte dopo il 6 agosto, e che tra agosto e settembre potranno testare la "versione Beta" di Pottermore (e "partecipare alla sua costruzione", dice la Rowling) . Da ottobre, invece, il sito sarà aperto a tutti.

Il progetto Pottermore è realizzato da Sony, ed è curato personalmente da J.K. Rowling: l'autrice ha scritto un centinaio di pagine inedite, con brani tagliati dai sette romanzi, antefatti e biografie dei vari personaggi. I nuovi testi saranno svelati poco a poco: da ottobre sarà online il materiale relativo alla Pietra filosofale, seguita nel 2012 dalla Camera dei Segreti e poi dagli altri romanzi della serie.

Su Portus, il fansite italiano che partecipa ufficialmente all'iniziativa, trovate il regolamento completo.