Sono passati ormai alcuni anni da quando per la prima volta si parlò del film di The Sims, celeberrimo videogioco di Electronic Arts del quale la 20th Century Fox si è da tempo accaparrata i diritti.

Da allora il progetto è rimasto in sviluppo nelle mani del produttore John Davis, che nel 2008 aveva immaginato il film come una sorta di avventura paranormale. Ora però la cosa si fa molto più concreta, probabilmente sulla scia di adattamenti di giochi come Battaglia Navale (l'imminente Battleship), Ouija e Monopoli.

Ma come tradurre per lo schermo un videogioco gestionale privo di trama? Stando ai primi dettagli rivelati da Variety, la sceneggiatura è stata recentemente riscritta da Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg (autori dello script di Ghostbusters 3 e della irriverente commedia Bad Teacher), che si occuperanno anche della produzione esecutiva. I due avrebbero costruito una vera e propria commedia in stile heist movie ambientata in un quartiere di una tranquilla cittadina americana: le vite di una serie di personaggi si intrecciano quando un misterioso smeraldo viene ritrovato nel giardino di una delle famiglie della zona. La gemma ha il potere di controllare il comportamento delle altre persone…

Il sito cita le parole di Davis, secondo cui l'idea sarebbe quella di girare entro l'estate, per una release fissata nel 2013. Non è stato ancora selezionato un regista, ma in trattative vi sarebbe Shawn Levy (Una Notte al Museo 1 e 2, Notte Folle a Manhattan), che dopo l'acclamato Real Steel sta valutando con attenzione il suo prossimo progetto e potrebbe tornare a collaborare con la Fox. Per quanto riguarda il cast, invece, l'idea di Davis è quella di coinvolgere una serie di star di primo livello: i ruoli saranno diversi (tanto che il film viene definito una vera e propria "avventura corale" dedicata agli amanti del videogioco e non). 

La famiglia di protagonisti dovrebbe essere interpretata da Sofia Vergara (Modern Family), Dwayne "The Rock" Johnson e dalla giovane stella Selena Gomez, che sarà la figlia adolescente di una coppia appena trasferitasi in città (saranno loro a trovare la Gemma). Ruoli chiave sono stati poi offerti a Heather Graham (Boogie Nights, Austin Powers) e Ahston Kutcher, che dovrebbero interpretare una coppia di sposini, e a Billy Crudup (Watchmen) per la parte del villain (un collezionista). Una parte marginale ma molto divertente dovrebbe essere invece quella proposta a Diane Keaton e John Malkovich, nei panni di una coppia di anziani "fin troppo annoiati".

Il casting proseguirà nelle prossime settimane, e non è detto che tutte le star citate accettino di partecipare al progetto. Una cosa però promette Davis: la produzione farà di tutto per coinvolgere la cantante Katy Perry, che solo alcuni mesi fa è stata testimonial del videgioco (guarda il divertente video) e che potrebbe partecipare in un piccolo cammeo (sulla scia, magari, del successo di Rihanna come attrice in Battleship).

Ovviamente vi terremo aggiornati, qui sotto potete vedere il primo teaser poster della pellicola…

 

 

[UPDATE] Inutile dire che questo era il nostro Pesce d'Aprile!