A cura di Daniele Pugliese

In Monuments Men (presentato ieri a Berlino e domani in una anteprima con il cast a Pioltello, Milano) otto esperti di arte partono in missione speciale dopo lo sbarco in Normandia. Rischieranno la vita per salvare capolavori d’arte.

Quella guidata da Clooney e Damon non è, però, l’unica squadra di valorosi uomini che s’immola per una giusta causa. Il cinema è pieno di squadre di “coraggiosi” e non tutte provengono dal genere bellico.

Ecco una nostra personale lista…

 

 

  • I Magnifici sette (1960)
    Per 7 impavidi pistoleri (Yul Brynner, Steve McQueen, James Coburn, Charles Bronson, Horst Buchholz, Robert Vaughn, Brad Dexter) la difesa di un villaggio di contadini continuamente depredato dai fuorilegge diventa una questione d’onore.
     
  • I cannoni di Navarone (1961)
    Durante il secondo conflitto mondiale un manipolo di uomini (Gregory Peck, David Niven, Stanley Baker, Anthony Quayle, Anthony Quinn e James Darren) è incaricato di sabotare i cannoni piazzati dai nazisti a protezione di un’isoletta greca dove vi sono prigionieri inglesi in attesa di esecuzione. La mission (quasi) impossible andrà a buon fine.
     
  • Quella sporca dozzina (1967)
    Dodici uomini (tra cui Charles Bronson/ Wladislaw, Jim Brown/Jefferson, John Cassavetes/Franko, Donald Sutherland/Pinkley e Terry Savalas/Maggott), scelti tra condannati a morte o ai lavori forzati, vengono reclutati dal maggiore Reisman (Lee Marvin) per una rischiosa operazione anti-nazisti in Francia. Diventeranno degli eroi.
     
  •  Dove osano le aquile (1969)
    Un gruppo scelto di paracadutisti inglesi guidato dal maggiore Smith (Richard Burton) e dal tenente dei ranger Schaffer (Clint Eastwood) deve liberare un alto ufficiale americano tenuto prigioniero nell’inaccessibile “castello delle aquile” in Baviera.
     
  • Apocalypse Now (1979)
    Per il capitano Benjamin Willard (Martin Sheen) c’è l’ennesima missione speciale: scovare nella giungla cambogiana il colonnello, ora disertore, Walter Kurtz (Marlon Brando) e porre fine al suo folle regno. Il lungo viaggio sul fiume Nung è una vera e propria discesa negli inferi per Willard e il suo team (Albert Hall/George Phillips, Sam Bottoms/Lance B. Johnson, Laurence Fishburne/Tyrone “Clean” Miller e Frederic Forrest/Jay “Chef” Hicks).
     
  • Predator (1987)
    Il maggiore Dutch (Arnold Schwarzenegger) e il suo commando (Bill Duke/Mac, Sonny Landham/Billy, Richard Chaves/Poncho, Jesse Ventura/Blain, Shane Black/Hawkins e l’agente CIA Carl Weathers/Dillon) si troveranno in una sperduta foresta centroamericana a combattere contro qualcosa di molto più pericoloso di una squadra di guerriglieri ben armati, un guerriero alieno a caccia di trofei umani.
     
  • The Untouchables – Gli Intoccabili (1987)
    Per fermare il boss Al Capone (Robert De Niro) l’agente del Tesoro Elliott Ness (Kevin Costner) potrà contare solo su pochi uomini, gli “Intoccabili” Jim Malone (Sean Connery), George Stone (Andy Garcia) e Oscar Wallace (Charles Martin Smith).
     
  • Salvate il soldato Ryan (1998)
    7 valorosi soldati, più il codardo caporale Upham (Jeremy Davies), metteranno a repentaglio le loro vite per salvare il soldato semplice James F. Ryan (Matt Damon) in un’eroica missione di recupero durante la SGM. La squadra del capitano Miller (Tom Hanks) è composta: dal sergente Horvath (Tom Sizemore); dal cecchino Jackson (Barry Pepper); dai soldati scelti Reiben (Edward Burns) e Caparzo (Vin Diesel); il fuciliere Mellish (Adam Goldberg) e l’ufficiale medico Wade (Giovanni Ribisi).
     
  • Bastardi senza gloria (2009)
    La squadra speciale del tenente Aldo Raine (Brad Pitt), nota come “I Bastardi”, ha un solo obiettivo: uccidere i nazisti e far loro lo scalpo. Tra i membri del gruppo spiccano l’”orso ebreo” Donnie Donovitz (Eli Roth), l’elegante Archie Hicox (Michael Fassbender) e il sergente tedesco che odia i nazisti Hugo Stiglitz (Til Schweiger).
     
  • I mercenari (2010)
    Loro sono The Expendables, i “sacrificabili”. Per loro nessuna missione è troppo difficile, rischiosa o “sporca”. I mercenari, in formazione-tipo, sono: il capo Barney Ross (Sylvester Stallone), Christmas (Jason Statham), Yang (Jet Li), Toll (Randy Couture), Caesar (Terry Crews), Gunnar (Dolph Lundgren) e Tool (Mickey Rourke).