Uscirà nel 2013 il nuovo film di Ruben Fleischer (Benvenuti a Zombieland) intitolato Gangster Squad, attualmente in fase di riprese con un cast a dir poco spettacolare: Sean Penn (Milk, Mystic River), Josh Brolin (Non è un paese per vecchi), Emma Stone (La Guida), Robert Patrick (Flags of Our Fathers), Michael Peña (Battle: Los Angeles), Nick Nolte (48 ore), Giovanni Ribisi (Avatar) e Anthony Mackie (The Adjustment Bureau).

Queste le domande principali del Q&A con Entertainment Weekly:

Si tratta di qualcosa di completamente diverso dalla direzione che avevi intrapreso con Zombieland e 30 minutes or less. Come hai fatto a convincere lo studio che eri il tipo giusto per questo film?
Stavo cercando l'opportunità per realizzare qualcosa di nuovo, e quando ho letto la sceneggiatura, mi sono decisamente appassionato ad essa. Credo che la passione e l'amore per Los Angeles e l'amore per questo periodo e l'amore per il genere abbiano cancellato ogni possibile dubbio dello studio.

Cosa ti ha attratto di questa fase della storia di L.A.?
(…) credo che il periodo del dopoguerra sia uno dei più eccitanti nella storia dell'america. C'erano così tanti cambiamenti e così tante innovazioni. Era un periodo di transizione, e credo che Los Angeles lo rappresenti meglio di altre semplicemente perchè era una città nuova. Aveva meno di cento anni nel 1949, e c'erano molti soldati e persone che si muovevano verso la città e i sobboghi si stavano espandendo. Quindi si tratta di un'ottima ambientazione per il mondo di questo film.

Il film si basa in parte sugli articoli di Paul Lieberman pubblicati sul Los Angeles Times nel 2008. Il film si focalizza su un determinato argomento o articolo di questi scritti o sono solo un punto di partenza per il tuo film?
Sono un buon punto di partenza. Ci siamo presi alcune licenze creative ma abbiamo cercato di restare fedeli alla storia originale e ai personaggi il più possibile. O' Mara (Josh Brolin), il nostro protagonista, è appena tornato dalla guerra contro i nazisti con tutti i suoi ideali dopo aver visto trionfare l'America. Quindi torna a casa nella città dove sono i gangster a comandare. Mentre era via, Mickey Cohen (Sean penn), è emerso riducendo le strade di Los Angeles in un campo di battaglia. Nella nostra storia, O' Mara diventa il capo della Gangster Squad, una forza di polizia che combatte i gangster usando i loro stessi metodi, e la battaglia tra loro determinerà il futuro di Los Angeles.

Hai un ottimo gruppo di attori nel cast, da Sean e Josh, a Ryan Gosling e Emma Stone, a Nick Nolte e Anthony Mackie. Ma il cuore di tutto è Sean. E' diventato quel tipo di attore che la prossima generazione idolatra e cerca di emulare. Si percepisce il senso di ciò sul set?
Ottiene di certo molto rispetto, e credo che l'opportunità di lavorare con lui sia un incentivo per i ragazzi per diventare parte del film sicuramente. (…) Ha preso parti del vero Mickey con le quali si sentiva legato e le ha legate con sue idee di come fosse il personaggio.

Il personaggio di Ryan Gosling sembra in conflitto con quello di Brolin.
Anche il personaggio di Gosling è andato i guerra ma quando è tornato era un pò disilluso. Quindi è più chiuso, e gira per locali notturni ed esce con ragazzi che potrebbero essere gangster. E' poco chiaro dove stia, riguardo al fronteggiare Mickey Cohen. Ma si ritroverà in un triangolo amoroso con Cohen e la femme fatale interpretata da Emma Stone.

Nella prima foto ufficiale diffusa vediamo i due protagonisti della pellicola che si fronteggiano con Josh Brolin che punta una pistola ad un (apparentemente) arrendevole Sean Penn: