fonte: The Playlist

Nel 1971, lo psicoloco Philip Zimbardo organizzava un esperimento sociologico passato alla storia come l'esperimento carcerario di Stanford: ai venti volontari coinvolti venivano assegnati i ruoli di guardie e prigionieri all'interno di un carcere simulato. I risultati furono sorprendenti: l'identificazione al proprio gruppo di appartenenza fu talmente profonda da portare dopo soli due giorni a episodi di violenza e sadismo degli uni nei confronti degli altri, e da costringere Zimbardo a sospendere l'esperimento dopo sei giorni.

Già nel 2001 il regista tedesco Oliver Hirschbiegel aveva tratto un film da questi eventi, Das Experiment, ed è ora in arrivo il remake americano, diretto dal produttore e sceneggiatore di Prison Break Paul Scheuring.
The Experiment -questo il titolo del remake- può contare su un cast piuttosto interessante, che vede in prima linea i premi oscar Adrien Brody e Forest Whitaker insieme a Elijah Wood, Cam Gigandet e Maggie Grace.

Proprio Adrien Brody è protagonista della prima eloquente locandina del film, che lo vede incatenato in una gabbia sotto l'occhio vigile di una telecamera (tutto l'esperimento fu infatti catturato su nastro). Per il poster ad alta risoluzione cliccate qui.

Il film è ancora in attesa di una data d'uscita, che cadrà probabilmente nel 2011, e la Columbia Pictures si occuperà della distribuzione americana.

Discutiamone nel Forum Cinema