Si sta svolgendo proprio in questi giorni in Francia il Festival di Annecy, uno dei più importanti in Europa per quanto riguarda il cinema di animazione, ed è in questa occasione che è stata svelata un'anteprima di Ernest and Celestine, il nuovo film di Stéphane Aubier e Vincent Patar.

I due cineasti belghi sono divenuti celebri grazie alla serie in stop motion A Town Called Panic, diffusa via internet, e nel 2009 sono partiti proprio da lì per creare il loro primo lungometraggio (intitolato Panico al villaggio in italiano). Praticamente ignorato al boxoffice, il film è stato accolto però da pareri entusiastici diventando un piccolo cult per gli appassionati e permettendo ai suoi creatori di realizzare il nuovo lungometraggio.

Fin dalle premesse, è evidente che Ernest and Celestine è distante anni luce dal precedente lavoro di Aubier e Patar. Se A Town called Panic faceva del politically incorrect il suo punto di forza, stavolta ci troviamo di fronte all'adattamento di una serie di romanzi per ragazzi di Garbielle Vincent. A scrivere l'adattamento nientemeno che lo scrittore francese Daniel Pennac, con Goran Bregovic chiamato a comporre le musiche.

I primi fotogrammi del film ci rivelano uno stile delicato che riprende chiaramente le illustrazioni originali dei libri di Vincent. Potete trovare immagini e brevi spezzoni video qui di seguito:
 

 


Ernest and Celestine racconta le avventure di due amici che mettono alla prova ogni pregiudizio: un piccolo topo che non voleva diventare dentista e un grosso orso e non voleva diventare notaio.

La lavorazione del film purtroppo è ancora in fase precoce, e probabilmente non riusciremo a vederlo prima del 2013.