Fonte: People.co.uk, Deadline

[UPDATE – abbiamo aggiornato la notizia]

Ora che Lo Hobbit ha ricevuto il via libera, prepariamoci a sentir parlare di casting in maniera via via sempre più ufficiale.

Con una update all'articolo sulla vicenda, Deadline aggiunge informazioni interessanti sul casting:

Le cose devono iniziare a muoversi veramente sul fronte dello Hobbit, perché a Hollywood si inizia a parlare di casting. Sento dire che Martin Freeman otterrà presto la parte di Bilbo Baggins, mentre Jimmy Nesbitt ha ottenuto una parte e Michael Fassbender è stato contattato assieme a David Tennant. Ian McKellen e Andy Serkis torneranno nei ruoli di Gandalf e Gollum.

Martin Freeman era la prima scelta dei produttori fino a qualche tempo fa per la parte di Bilbo, ma il ritardo nel via libera ha fatto slittare le riprese, che si sovrapporranno a quelle della seconda stagione di Sherlock, cui Freeman partecipa nel ruolo di Watson. Tuttavia sappiamo che le trattative proseguono, ed è possibile che Freeman – uno degli attori preferiti dai fan – riuscirà a ottenere la parte.

Di David Tennant sentiamo parlare da più di un anno, non è ben chiaro quale ruolo potrebbe ottenere. Michael Fassbender è la prima volta che lo sentiamo nominare per lo Hobbit, e sembra una scelta piuttosto recente.

 

 

fassbender, freeman, tennant
Michael Fassbender, Martin Freeman, David Tennant

 

 

People.co.uk conferma la notizia su James Nesbitt, spiegando che la star di Cold Feet ha deciso di lasciare l'Inghilterra e trasferirsi in Nuova Zelanda assieme alla sua famiglia dopo aver ottenuto la parte di uno dei protagonisti del kolossal di Peter Jackson.

nesbittNesbitt e la moglie Sonia Forbes-Adam si trasferiranno assieme alle due figlie di otto e dodici anni. Appare chiaro che il casting delle parti principali del film era in corso da tempo, e che il via libera ha sbloccato la situazione. Quello che ci si chiede, però, è se il fatto che Nesbitt stia per trasferirsi possa voler dire che le riprese si terranno davvero in Nuova Zelanda. In realtà, l'attore e la sua famiglia si trasferiranno alla fine dell'anno, quando sicuramente la bagarre con i sindacati degli attori si sarà risolta, e la produzione avrà deciso definitivamente se spostare parzialmente o del tutto le riprese in qualche altro paese, o rimanere in Nuova Zelanda (che rimane l'ipotesi più plausibile).

Ovviamente finché non arriverà un annuncio ufficiale, non possiamo dare per certo il casting di Nesbitt. Comunque, ci si chiede chi potrebbe interpretare l'attore tra i quindici protagonisti del film (Bilbo, Gandalf e i tredici nani): molto probabilmente uno dei nani, in quanto si pensa che la parte di Bilbo verrà tenuta molto più segreta fino a un annuncio ufficiale. C'è anche la possibilità che si tratti di Bard l'Arciere, che sappiamo avrà un ruolo decisamente importante nel film.

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Continuate a seguirci, anche sul fansite italiano www.hobbitfilm.it, per ulteriori aggiornamenti.

Commenta sul forum dello Hobbit