Fonte: THR

Quanto incasserà negli Stati Uniti The Twilight Saga: Eclipse?

Il film della Summit Entertainment esce oggi in buona parte dei mercati mondiali (Italia inclusa), e c'è molta attesa soprattutto per vedere se il terzo episodio della saga reggerà nei confronti del precedente sequel in termini di incassi. La release estiva (e in corrispondenza con il weekend lungo del 4 luglio) dovrebbe favorire una grande partecipazione di pubblico, anche grazie alla chiusura delle scuole. Ma estate significa anche concorrenza, e così è possibile che dopo un esordio di altissimo livello la pellicola potrebbe chiudere poco sotto i risultati finali di The Twilight saga: New Moon negli USA (296 milioni di dollari).

Comunque, il film ha già battuto un record oltreoceano: verrà distribuito in 4.416 cinema in Nord America, la cifra più alta della storia di Hollywood, appena sopra il precedente record di Iron Man 2 (4.380 cinema), e se l'esordio di oggi sarà soddisfacente altri cinema potrebbero aggiungersi venerdì. La cosa più incredibile sono i 4.000 cinema che hanno organizzato le anteprime di mezzanotte, inclusi 193 cinema IMAX, e moltissime sale programmeranno il film anche in notturna. 

Per quanto riguarda la stima degli incassi, il tracking è più o meno lo stesso di New Moon, che incassò 142.8 milioni di dollari nel weekend d'esordio (e chiuse con 710 milioni di dollari in tutto il mondo). Tutti i film della saga di Twilight sono stati realizzati con un budget inferiore ai 70 milioni di dollari: Eclipse ne è costati 68. Si pensa che da oggi a domenica 4 luglio (sei giorni) possa arrivare a una cifra tra i 150 e i 170 milioni di dollari: il record del weekend del Quattro Luglio è detenuto dai 180 milioni di Spider-Man 2

Noi, ovviamente, vi terremo aggiornati giorno dopo giorno sui risultati del kolossal negli USA, in Italia e in tutto il mondo (uscirà in day-and-date in 42 paesi).