Dopo un inaspettato passaggio di testimone alla regia, che ha visto Gus Van Sant prendere il posto di Matt Damon per quello che avrebbe dovuto essere il suo debutto dietro la macchina da presa, cominciano ad andare al loro posto tutti i tasselli del nuovo progetto che riunirà il regista e la star di Will Hunting.

 Il film ha finalmente un titolo, Promised Land, e da oggi ha anche dei finanziatori. Quando Damon era ancora incaricato di dirigere il film, la Warner Bros avrebbe dovuto stanziare i finanziamenti, ma in seguito ai vari cambiamenti avvenuti sono subentrate ora la Focus Features e la Participant Media, qui alla loro prima collaborazione.

Una soluzione forse più consona per un film d'autore con un budget stimato intorno ai 15 milioni di dollari.

Damon è ancora confermato come protagonista del film, e accanto a lui l'amico John Krasinski. La trama del film mette i due attori l'uno contro l'altro: interpreteranno infatti due uomini d'affari rivali in una piccola città di provincia, che diventerà una sorta di specchio dell'attuale clima di tensione economica dovuta alla cupidigia delle grosse imprese.

Parlando del film, si è detto più volte che è stato scritto da Matt Damon. Pur trattandosi di un'informazione corretta, bisogna evidenziare come sia stato John Krasinski il vero promotore del progetto. L'attore ha infatti pagato di propria tasca lo sceneggiatore Dave Eggers per scrivere lo script, e solo dopo averlo mostrato a Damon si è impegnato insieme a lui a realizzarne una seconda stesura, che è poi quella definitiva.
I due attori saranno anche produttori del film insieme a Gus Van Sant.

Nel cast è confermata anche Frances McDormand, e le riprese partiranno ad aprile.