A trent'anni dalla sua prima, storica apparizione, il personaggio di John Rambo, apparentemente legato in maniera indissolubile al volto di Sylvester Stallone, potrebbe essere protagonista di un "passaggio di testimone" nel quinto film della saga. A farsi portavoce di questa ipotesi, ancora senza alcuna conferma, è lo sceneggiatore Sean Hood, già autore di Conan the Barbarian che, attraverso il proprio account twitter, ha così dichiarato:

Rambo 5 si metterà in moto appena Sly finirà Expendables 2. Non ha ancora deciso se R5 sarà un "Unforgiven" o un "passaggio del testimone".

Il riferimento ad Unforgiven, titolo originale del western Gli Spietati di Clint Eastwood, era già comparso in una precedente dichiarazione dello sceneggiatore, come pellicola da prendere come modello di ispirazione per questa quinta incarnazione del personaggio. A varie diverse conclusioni invece potrebbe condurre la seconda eventualità, da una collaborazione esterna di Stallone al vero e proprio passaggio di testimone in scena ad un nuovo personaggio, anche se forse a quel punto il franchise di Rambo assumerebbe nuove connotazioni.

In ogni caso il coinvolgimento di Stallone nella produzione del film rappresenta una buona notizia per i fan, e per certi versi inattesa, dato che più di un anno fa lo stesso attore aveva affermato: "penso che con Rambo abbiamo concluso. Non credo ce ne saranno altri". Rimane da chiarire a questo punto in che modo l'agenda professionale di Stallone si legherà a questa nuova collaborazione, essendo l'attore impegnato per la seconda metà del 2012 nella realizzazione di The Tomb, nel quale reciterà a fianco dell'altra icona del cinema action Arnold Schwarzenegger.

Va ricordato infine come i diritti del franchise di Rambo non appartengano nè a Sylvester Stallone nè a David Morrell, autore della storia originale, ma alla Lionsgate, che potrebbe decidere in ogni caso di realizzare questo nuovo film anche senza senza l'attore.