Fonte: BadTaste.it

Di solito, non mi piace dovermi affidare a voci di corridoio (anche se di persone decisamente 'informate sui fatti'), piuttosto che a notizia ufficiali. Purtroppo, la Warner di questi tempi (ma anche prima della morte di Heath Ledger) sembra proprio un indovinello avvolto in un mistero all'interno di un enigma, come aveva detto Winston Churchill a proposito dell'Unione Sovietica. Infatti, tutti i nostri tentativi di contattarli per avere notizie in merito alla versione italiana di The Dark Knight non sono stati coronati da successo.

Non avendo, come detto, informazioni precise da chi di dovere, ci siamo dovuti affidare alle nostre fonti (diversi addetti ai lavori), che non possono fare altro che passarci delle voci. Per ora, si sostiene che il titolo Il cavaliere oscuro sia il più probabile, così come un'uscita non in contemporanea con quella mondiale del 18 luglio. Qualcuno parla di fine agosto come data italiana, cosa direi credibile, considerando l'esigenza di non far passare troppo tempo rispetto al resto del mondo, ma comunque trovare un periodo in cui la gente pensi meno al mare e vada più al cinema. Un'altra persona è convinta invece che si debba aspettare fino a settembre per trovare uno slot più tranquillo e in cui non si debba fronteggiare la concorrenza di altre pellicole importanti.

Va detto (cosa fondamentale) che, anche se le voci dovessero risultare vere al momento, non è assolutamente scontato che questa sia la decisione definitiva per la Warner, che non è nuova a cambiamenti improvvisi, sia in positivo (la decisione di far uscire in contemporanea l'ultimo Harry Potter l'anno scorso) sia in negativo (il rinvio di Superman Returns dopo aver annunciato l'uscita in contemporanea).

Personalmente, ho un po' di difficoltà a capire il motivo di tanta rabbia da parte degli appassionati. Il cavaliere oscuro è il modo in cui è stato sempre tradotto The Dark Knight in Italia, che si tratti di titoli di opere fumettistiche o della semplice espressione. Che poi si preferisca la versione originale è una questione di gusti, ma sarebbe come pretendere che in Italia escano Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring o Harry Potter and the Half-Blood Prince.

Per la data di uscita, ovvio che tutti preferiremmo vedere il film immediatamente, ma il 18 luglio per l'Italia è una data veramente complessa. Va ricordato che, lo scorso anno, solo l'uscita di Harry Potter permise agli esercenti di cantare vittoria nel periodo estivo (peraltro, in confronto al 2006 che aveva la concorrenza dei mondiali di calcio), ma in realtà film come Fantastic Four 2 o Ocean's Thirteen ottennero risultati mediocri, per non parlare di Transformers, che rispetto agli Stati Uniti andò malissimo. Insomma, capirei le ragioni per spostare il film più in là, sperando magari che non si vada oltre fine agosto…

Per tutte le ultime notizie sulle cause della morte di Ledger vi rimandiamo a questa notizia.

Nel cast di The Dark Knight ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

The Dark Knight esce il 18 luglio 2008 in USA.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi