In un articolo pubblicato sull'Hollywood Reporter si parla di un compenso di 10 milioni di dollari a Liam Neeson per Taken – la Vendetta, il sequel del fortunato film d'azione prodotto da Luc Besson. L'articolo sottolinea che si tratta di un enorme incremento rispetto al milione di dollari (più bonus) guadagnato dall'attore per il primo film, e spiega che nel caso di un terzo episodio potrebbe guadagnarne ancora di più.

Deadline tuttavia contesta quanto riportato dal sito, spiegando che grazie al contratto eccellente che Neeson ha strappato alla produzione per girare questo sequel, già per Taken – la Vendetta finirà per guadagnare il doppio. Secondo il sito sono 12 i milioni concordati come compenso iniziale (due quelli per il primo film), che però rappresentano un anticipo su una percentuale negli incassi (un privilegio che oggi come oggi praticamente nessun attore riesce a ottenere). Costato 45 milioni di dollari, il film ha raccolto già 117 milioni di dollari in tutto il mondo nell'arco di pochi giorni, e anche se le critiche negative e un brutto passaparola potrebbero frenarne la corsa molto rapidamente, sembra plausibile che arrivi a raccogliere complessivamente almeno il doppio. A conti fatti, Neeson potrebbe quindi portarsi a casa almeno 20 milioni di dollari per questo secondo film.

Ma per quale motivo l'attore ha un contratto così privilegiato con la produzione? Sostanzialmente perché non voleva girare il film. Se ricordate, le trattative per girare il secondo episodio sono durate parecchio tempo, e a un certo punto Neeson si è anche ritirato dal tavolo delle trattative. EuropaCorp e Fox volevano realizzare il film quanto prima perché il primo episodio si è dimostrato una vera e propria miniera d'oro, generando profitti incredibili (è stato un vero e proprio successo a sorpresa) e trasformando l'attore in una star del cinema d'azione all'alba dei 60 anni. Ecco quindi che, disposti a tutto pur di girare un sequel, i produttori hanno accettato un contratto così vantaggioso per l'attore.

Una dinamica simile potrebbe ripetersi per il terzo episodio – non è un caso che lo stesso Neeson abbia dichiarato, proprio mentre iniziavano a rincorrersi voci su uno script per un nuovo sequel, che la storia "sembra essersi esaurita".