La voce dei fan di Queste Oscure Materie si deve essere levata alta se addirittura Philip Pullman, autore della saga, ha dovuto precisare alcune cose riguardo all'adattamento cinematografico della Bussola d'Oro che Chris Weitz sta realizzando per la New Line.

L'autore infatti, secondo quanto riporta Empire Movies di Dicembre (che potete vedere qui), ribadisce che il film non ha rimosso le controversie religiose sollevate nel romanzo (cosa invece molto temuta dai fan, e piuttosto evidente nel sito ufficiale) e che la visione di Weitz riguardo a cosa andrà mostrato nella versione cinematografica combacia perfettamente con la sua idea.
Se lo dice Pullman, forse c'è da fidarsi, tuttavia le differenze che si notano sono già molte – i fan aspetteranno il primo teaser per farsi una idea più chiara.

Parallelamente l'Hollywood Reporter segnala che la New Line sta già iniziando la campagna promozionale per il film, a un anno dalla sua uscita. Lo studio infatti ha preso a distribuire un librettino con le informazioni principali sul cast e la troupe tecnica e alcune anticipazioni sul kolossal. E' la prima volta dall'epoca del Signore degli Anelli che la New Line intraprende questo tipo di iniziativa, questo anche perché Queste Oscure Materie è il primo film da allora ad essere un potenziale blockbuster: l'incasso più alto del 2006 per la New Line sono stati i cinquanta milioni di Final Destination 3.

I 180 milioni di budget della Bussola d'Oro, invece, segnano uno dei più grandi investimenti che lo studio abbia mai fatto, e la New Line punta davvero a trasformarlo nel primo di una trilogia di successi, anche grazie al cast stellare (che comprende nomi come Nicole Kidman e Daniel Craig).

Per un riassunto della trama del film e altri dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese.

Il film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 7 dicembre 2007. Se La Bussola d'Oro avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.